- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
“L’alba del mondo e il ringhio degli emigranti: gli italiani alla scoperta dell’Argentina”
15 Gennaio 2020 @ 4:30 pm - 6:00 pm
Incontro con il professor Tullio Pagano. L’appuntamento sarà arricchito dalla proiezione delle immagini fotografiche di Anna Maria Guglielmino. L’iniziativa è fortemente voluta dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con l’Istituzione Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni.
* * *
A partire dalla seconda metà dell’Ottocento l’Argentina si profila come una risorsa importantissima per la nazione che sta nascendo. La diaspora italiana verso il Rio de la Plata rappresenta un’alternativa più concreta e proficua rispetto al sogno coloniale, destinato a fallire. Attraverso i resoconti e le immagini dei viaggiatori italiani tra Otto e Novecento la presentazione cerca di far luce su un periodo della storia dei due paesi caratterizzato da intensi conflitti ma anche da vigorose utopie.
* * *
Tullio Pagano insegna lingua e letteratura italiana presso il Dickinson College in Pennsylvania. Studioso del Naturalismo e Modernismo, a cui ha dedicato un volume intitolato EXPERIMENTAL FICTIONS (1999), si è occupato in seguito della rappresentazione del paesaggio mediterraneo e di quello ligure in particolare, culminato in un altro libro con il titolo THE MAKING AND UNMAKING OF MEDITERRANEAN LANDSCAPE (2015). Da alcuni anni studia la letteratura che ruota attorno al fenomeno della diaspora italiana in Argentina.
Info:
Fondazione Mario Novaro Onlus
Corso Aurelio Saffi 9/11 – 16128 Genova
tel. 010 5530319/590760 – fax 010 5531281 – cell. 338 5440122info@fondazionenovaro.it