- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Laboratorio di Sara Moisello, sagra del minestrone e concerti al Mercatino di San Nicola
16 Dicembre 2017 @ 9:00 am - 10:30 pm
GratuitoProsegue, in piazza Sarzano, la XXIX edizione del Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com), organizzata dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Erg. Si tratta dell’unico mercatino natalizio in Italia gestito da una ONLUS, che raccoglie tanti espositori tra botteghe artigiane e associazioni proponendo prodotti di alta qualità e coniugando la tradizione alla solidarietà.
Dopo il successo del primo laboratorio di cucina di Sara Moisello, le “Nuove idee per il tuo pranzo di Natale non convenzionale” saranno protagoniste del secondo appuntamento di sabato 16 dicembre, in cui la chef spiegherà come cucinare: una pagnotta gorgonzola e noci (come antipasto); lasagne con robiola, porri e granella di pistacchio (come primo) e una corona di salmone cotto e affumicato alle erbette (di secondo).
Il programma di sabato 16 dicembre:
Ore 9: apertura straordinaria fino alle 22 del Museo di Sant’Agostino, con visite guidate ai suoi tesori nascosti;
Ore 11: concerto del Coro di Nostra Signora del Monte;
Ore 12: sagra del minestrone di Sant’Olcese;
Ore 14.30: alla scoperta delle storie più suggestive del Centro Storico con Marco Rinaldi dei Soggetti Smarriti, che racconterà i tesori della città antica.
Ore 15: “Nuove idee per il tuo pranzo di Natale non convenzionale”, a cura di Sara Moisello che insegnerà a preparare: come antipasto una pagnotta gorgonzola e noci; come primo lasagne con robiola, porri e granella di pistacchio; come secondo una corona di salmone cotto e affumicato alle erbette;
Ore 15: presentazione del libro “Dolomia” (Galata Edizioni) di Carolina Sabbatini. Oltre all’autrice, partecipano Fabrizio Calzia (editore e autore del libro “Spiragli”) e Oliviero Malaspina (autore del libro “La prossima volta saremo felici”)
Ore 16: Bloco Ja è, esibizione e lezioni di percussioni brasiliane con Andrea Trabucco;
Ore 16: il Museo di Sant’Agostino, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Bergese e Coop, organizza “La spezieria del povero diavolo”, evento dedicato ai dolci realizzati con materie povere;
Ore 18.00: concerto dei Liptones, per una “Rockabilly Experience” a tutto tondo;
Ore 19.30: Concerto Terre di mezzo.