- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
FELLINI 100
3 Febbraio 2020 @ 1:00 pm - 12 Febbraio 2020 @ 9:00 pm
A grande richiesta, dopo il lancio dei film di Federico Fellini nella rassegna “Il cinema ritrovato”, il Circuito torna sul maestro di Rimini con la retrospettiva “Fellini 100”, in programma alla Filmclub di salita Santa Caterina da lunedì 3 a mercoledì 12 febbraio 2020. Proseguono così le celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini (Rimini il 20 gennaio 1920 – Roma 31 ottobre 1993), autore di capolavori come Amarcord (lunedì 3 febbraio), la dolce vita (mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio), 8 ½ (venerdì 7 e sabato 8 febbraio), I vitelloni (domenica 9 e lunedì 10 febbraio), Lo sceicco bianco (mercoledì 12 febbraio). Classici da rivedere sul grande scherno in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e in alta definizione.
Ogni film racconta una storia recuperata dalla memoria e della fantasia di un autore che ha trasformato la sua autobiografia in un’opera universale. Fra i suoi interpreti, grandi attori come il suo alter ego Marcello Mastroianni, Giulietta Masina, Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Claudia Cardinale.
Trailer “Fellini 100”: https://www.youtube.com/watch?v=CVUknfJ-GiY
Diceva Fellini: “Mi sono inventato quasi tutto: un’infanzia, una personalità, nostalgie, sogni, ricordi per il piacere di poterli raccontare”.