- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Fashion Art: l’artista Milena Demartino al Covo di Nord Est
16 Settembre 2016 @ 9:00 pm - 11:55 pm
Si terrà presso la prestigiosa location del Covo di Nord Est (Santa Margherita; lungomare Rossetti; 0185290348) la performance dell’artista genovese Milena Demartino che unisce arte e moda, già sperimentata con successo in altre occasioni.
Quasi ricalcando uno stile da street art, quindi lontano dalle situazioni più formali, dipingerà dal vivo una borsa Kelly di Hermes con resine spray, creando uno spettacolo molto particolare e suggestivo. Un momento magico e allo stesso tempo di rottura. «Stili, mode e arti diverse si fonderanno, creando un’unione fra il colore e la materia, quasi fosse un grido di vita e libertà. Un marchio storico della moda abbraccerà una subcultura dell’arte forte e diretta», spiega l’artista genovese. Demartino recentemente con le sue Milady Bags, borse create da lei artigianalmente, ha raggiunto un grande successo in Costa Azzurra, in Spagna e perfino dagli States stanno bussando alla sua porta. Il concetto di arte AIM, Astratto Informale Materico, ovvero lo stile dei quadri e delle sculture di Demartino, quello che le ha permesso di partecipare a mostre di livello internazionale, si posa sulla moda, in particolare sulle borse.
«Gli accessori di moda diventano fashion art – spiega l’artista – vengono presi, cambiati nella loro natura e resi unici. Mantenere un’identità, in questa società, è molto difficile, ma allo stesso tempo deve essere un obiettivo. Vestirsi con un accessorio unico può essere un modo per uscire dall’omologazione che la moda banale e le varie tendenze impongono alla massa. Proprio per questo desiderio di unicità mi sto impegnando attivamente in un progetto di moda ricercata. La performance rientra in questa idea di trasformare la materia in qualche cosa di unico».