- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Circuito Cinema Genova, i nuovi appuntamenti dell’iniziativa “#iorestoinsala”
9 Dicembre 2020 - 10 Dicembre 2020
Gli appuntamenti online di Circuito Cinema Genova proseguono con nuovi film per grandi e piccini. A partire da mercoledì 9 dicembre sono in programma incontri e proiezioni offerti da #iorestoinsala per tutta la settimana.
Mercoledì 9 dicembre ore 20.30: “Shadows”
Si comincia con “Shadows”, opera di Carlo Lavagna, che sarà ospite mercoledì insieme a Manlio Gomarasca (fondatore e editore della rivista “Nocturno Cinema”) e Lorenzo Bertuzzi (direttore artistico del Trieste Science+Fiction Festival). Il lungometraggio del regista vede come protagoniste le giovani Mia Threapleton, Lola Petticrew e Saskia Reeves in un teso thriller psicologico.
Giovedì 10 dicembre ore 20.30: “Nour”
In occasione della giornata mondiale dei diritti umani, giovedì 10 dicembre è prevista la proiezione di “Nour”, racconto della storia di Pietro Bartolo. Per oltre vent’anni, egli ha rappresentato il primo soccorso medico per i migranti sbarcati a Lampedusa. Nel film, il regista Maurizio Zaccaro sceglie di darne un ritratto intimo, raccogliendone i ricordi d’infanzia tra le immagini del padre pescatore e l’infanzia sull’isola siciliana, per rendere omaggio a una vocazione di chi come lui e molti altri si batte ogni giorno per tutelare, proteggere e curare le vittime del Mediterraneo.
La proiezione del film è preceduta dall’incontro con Pietro Bartolo e Raffaella Lebano di Actionaid.
Tutti i giorni: Cinema per bambini e famiglie
Circuito offre un’ampia rassegna dedicata ai più piccoli, sempre disponibile.
- “Minuscule” – La storia di una grande amicizia tra una formica e una coccinella, che la aiuterà in una guerra fra tribù a salvare il formicaio dall’assalto dei nemici.
- “Peo e i grandi artisti” – Peo è un cane molto curioso, con un’insaziabile passione per l’arte e per i pittori contemporanei.
- “I piccoli e i grandi” – Selezione di cortometraggi d’autore nati dalla fantasia di Gianni Rodari popolati da personaggi “fuori misura”, troppo piccoli o troppo grandi.
- “I cinque lionni” – Appuntamento dedicato alle storie animate di Leo Lionni.
- “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” – Un film per grandi e piccini tratto dall’omonima opera illustrata di Dino Buzzati. Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto, Leonzio, il grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini.
La proposta di Circuito Cinema Genova: “Cosa resta della rivoluzione”
Per la seconda settimana di dicembre Circuito Cinema Genova propone la visione della commedia francese “Cosa resta della rivoluzione” di Judith Davis. Angela è una giovane urbanista convinta, con più di una ragione, di essere nata quando gli ideali maturati nel ’68 erano ormai entrati nella stagione del riflusso. In lei però si sono radicati e vorrebbe lavorare per quel “mondo migliore” a cui aspiravano i suoi genitori che invece hanno finito con il separarsi.
C.S.