- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Alla scoperta delle Repubbliche Baltiche
17 Febbraio 2017 @ 9:00 am - 10:30 pm
L’associazione Genova Cultura propone nella propria sede un incontro dedicato alla scoperta delle Repubbliche Baltiche. Un viaggio immaginario che vi porterà idealmente tra Estonia, Lettonia e Lituania. Paesi piccolissimi che racchiudono ben tre culture tra loro molto diverse. Lo dimostrano le caratteristiche delle tre capitali, egualmente affascinanti nella loro unicità: la maestosità medievali di Tallinn, la raffinatezza art nouveau di Riga, l’esuberanza barocca di Vilnius.
La Lituania è lo stato baltico più vivace e questo è dimostrato non solo dalle sue statue anticonvenzionali, ma ancora maggiormente dalla sua brama di indipendenza che, nel periodo dal 1990 al 1991, coinvolse tutta la popolazione, con grande determinazione e coraggio. La Lituania deve molto alle ricche correnti culturali dell’Europa centrale: un tempo spartiva con la vicina Polonia un impero che si estendeva dal Mar Baltico fino quasi al Mar Nero.
La Lettonia detta anche la ‘Svizzera del Baltico’ ha ben poco di alpino. Un decimo del paese, infatti, si trova al di sotto del livello del mare, a volte anche di 50 m, e il suo territorio è in gran parte pianeggiante e paludoso. Riga, la sua vivace capitale situata sulla costa, attira molti visitatori. Sebbene i lettoni siano ben propensi a costruire e a rafforzare la loro nazione, cosa normale per i popoli che hanno da poco ottenuto l’indipendenza, circa il 30% dei lettoni sono in realtà russi.
L’Estonia è la prima vera “digital nation” al mondo, un posto dove internet è un diritto, ma in un certo senso anche un dovere, dove quasi tutto avviene online ma i dati personali sono sacri e puoi sapere immediatamente chi li ha consultati e perché. Tallinn fonde il moderno e il medievale, un mix inebriante di guglie delle antiche chiese, grattacieli di vetro, palazzi barocchi, Tallinn rimane fedele al fascino fiabesco del suo centro storico – una delle città murate più accattivanti d’Europa.
ENTRATA LIBERA
informazioni e prenotazioni
genovacultura@genovacultura.org
0103014333-3921152682