- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Al teatro Govi la grande commedia pirandelliana
22 Aprile 2017 @ 9:00 pm - 11:00 pm
12€La grande commedia pirandelliana arriva al Teatro Rina e Gilberto Govi con un doppio appuntamento: sabato e domenica la Compagnia Stabile propone “Il Berretto a Sonagli”, regia di Claudio De Martino.
La signora Beatrice Fiorica, corrosa dalla gelosia, vuole denunciare al delegato Spanò, amico di famiglia, il tradimento del marito, cavalier Fiorica, con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano e a conoscenza dei fatti, che tollera la situazione purché venga salvato il suo “pupo”, cioè la sua rispettabilità e la “faccia”.
Inutilmente Ciampa cerca di evitare la denuncia tentando di persuadere la signora Beatrice a girare la corda “seria”, quella che fa ragionare ed evita i disastri. Secondo Ciampa portiamo tutti sulla fronte tre corde come d’orologio: la seria, la civile e la pazza. Dovendo vivere in società, ci serve la civile, che sta in mezzo alla fronte; sulla tempia destra c’è la corda seria, per parlare seriamente, a quattr’occhi; a sinistra c’è la corda pazza…quella che fa “perdere la vista degli occhi… ed uno non sa più quello che fa”. Ma la signora Beatrice non ci vuol sentire da quell’orecchio e fa scoppiare lo scandalo, ma tutta la famiglia le va contro: la madre, il fratello, la serva… e così alla fine il delegato cerca di far apparire che non c’è stato alcun rapporto tra il cavaliere e la giovane Nina Ciampa.
Ma é proprio al Ciampa, marito tradito, che la cosa ora non va più bene, egli é offeso e ferito, tutti sanno ora, dopo tutto quel chiasso, che porta “il berretto a sonagli”, il cappello da buffone e da becco, e vuole la rivincita.
Prezzi Biglietti:
Intero € 12,00 – biglietti disponibili anche su happyticket.it