- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
“Afrodita e le ricette immorali” da Allende e Montalbán in piazza San Matteo
2 Agosto 2016 @ 9:15 pm
Stasera alle 21.15 in Piazza San Matteo va in scena lo spettacolo di Lunaria Teatro “Afrodita e le ricette immorali”, con Gisella Bein e Luca Zanetti, regia di Renzo Sicco. La rappresentazione è tratta da “Afrodita” di Isabelle Allende e “Le ricette immorali” di Manuel Vasquez Montalban, pubblicati da Feltrinelli Editore.
Erotismo e cibo possono completarsi come ingredienti d’un buon piatto, miscelarsi e incontrarsi per dare forma a un fantastico gioco dei sensi. A questo ha pensato probabilmente la scrittrice cilena Isabel Allende quando ha dato vita ad Afrodita, storie di incontri – su carta – tra eros e gusto. E gli incontri possono essere scontri o riincontri, dolci, amari, piccanti o insipidi.
C’era bisogno però delle ricette: a fornirle sono stati la madre Ponchita Llona, abilissima cuoca che “non ho mai visto fare due volte lo stesso piatto perché introduce sempre ghiotte varianti, e questo in fondo è lo stesso criterio che tiene vivo anche un rapporto sessuale!” e lo scrittore spagnolo Manuel Vasquez Montalban con le sue stimolanti e provocanti ricette immorali.
Nello spettacolo di Assemblea Teatro, cibo ed erotismo escono dalle pagine per incontrare voce e musica: così che i sensi si dilatano, gli ingredienti si rimescolano. Gisella Bein dà corpo a una voce di donna e si lascia accompagnare da una fisarmonica sapientemente modulata da un virtuoso Luca Zanetti. Un incontro di gusti, note e piaceri, un modo per raccontare autentica sensualità.
C.S.