Evento “La cultura o è promozione sociale o non è” al Museo Sant’Agostino

Di il 20 Giugno 2016

ALTRA BELLEZZA10Mercoledì a partire dalle 18.00, il Chiostro del Museo di Sant’Agostino, ospiterà l’evento “La cultura o è promozione sociale o non è”, organizzato dal Teatro dell’Ortica.
L’evento è concepito come incontro con la città per fare il punto su un anno molto faticoso in cui il Teatro dell’Ortica è riuscito a portare avanti i suoi progetti di teatro sociale grazie al sostegno e alle azioni organizzate dalla cittadinanza.
Una riflessione comune per individuare strategie e per riprogettare insieme azioni partecipate a mantenimento e rafforzo di percorsi di inclusione attraverso il teatro di comunità.
Sul palco, in apertura, Racconti di Stranità: la malattia mentale raccontata attraverso l’immersione nel fluire dell’esistenza, poeticamente.
A seguire una riflessione dibattito per meglio orientarsi sul concetto di cultura come promozione sociale.
Un dibattito aperto condotto da studiosi, rappresentanti delle Istituzioni, addetti ai lavori, persone, dalle più piccole alle più grandi.
Un focus che passa anche attraverso il racconto esperienziale di chi, per esempio, dopo l’esperienza della detenzione, anche a partire dal teatro, ha operato e opera un lavoro di ricostruzione personale e familiare.
Interverranno:
Vito Minoia Presidente Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere
Luca Borzani Presidente Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale
Maria Isabella De Gennaro Direttore della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo
Anna Solaro regista di Teatro dell’Ortica
Renza Cerri Docente Disfor Università degli Studi di Genova
Milena Gazzale insegnante Scuola Primaria Anna Frank di Serra Riccò
Sofia alunna quarta elementare Scuola Anna Frank
Elide Chiarini e Riccardo Cima madre e figlio
Introduce e modera ed Donatella Alfonso giornalista e scrittrice

Al termine dell’incontro, un brindisi con stuzzichini offerto dalla cittadinanza e dalle donne del Centro Per non subire violenza Onlus.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento