Euroflora, i fiori invadono Tursi nel week-end

Di il 27 Aprile 2018

GENOVA – Un palcoscenico del Cinquecento, un mare di fiori e una sfilata di modelle in abiti antichi e moderni, dal X al XXI secolo: ecco gli ingredienti di una serata veramente speciale dal titolo “Il Giardino di Flora”, ispirato all’antica divinità romana della primavera, che verrà offerta, ad ingresso libero, a genovesi e turisti in occasione di Euroflora 2018, sabato 28 Aprile alle ore 18,30 nel Cortile di Palazzo Doria Tursi, Via Garibaldi 9.

 

Per l’occasione, Regione Liguria e Comune di Genova, attraverso rispettivamente l’assessore all’agricoltura Stefano Mai e l’assessore al turismo Paola Bordilli si sono interessati per reperire sponsor che rendessero ancora più colorato e accogliente Palazzo Tursi, sede dell’evento.  Domani le scale del palazzo saranno addobbate da vasi di margherite forniti gratuitamente per l’occasione dalle aziende florovivaistiche di Albenga. Il “fil rouge” della sfilata sarà: i fiori e il loro linguaggio. A fare da cornice alla sfilata vi sarà poi anche una scenografia in tema floreale realizzata per l’occasione dall’Artista Elena Cavallo.

 

“Siamo contenti e molto grati – dicono Mai e Bordilli – delle risposte di sponsorizzazione che i florovivaisti del Comune e della Liguria stanno dando anche per gli eventi collaterali ad Euroflora, a testimonianza che tutto il territorio è partecipe e vuole sentirsi parte attiva del buon successo dell’iniziativa”.

 

“Ringraziamo gli assessori Mai e Bordilli per il supporto e il sostegno a questo particolare evento di Euroflora 2018 che si terrà nella sede del Comune e anche del nostro Municipio – dichiarano il presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù e l’assessore Federica Cavalleri -. Per l’occasione, con la collaborazione di molte associazioni e del fondamentale supporto di Marco Pepe, componente della squadra dei saggi della cultura del Municipio Centro Est, abbiamo deciso di ispirarci al mito di Flora, la dea della primavera e della fioritura, organizzando un défilé di abiti storici ambientato in un contesto floreale, nello splendido loggiato cinquecentesco di Palazzo Tursi”.

 

Il défilé verrà aperto da Sakura Project Kimono fioriti del 1800, con una dedica speciale a Edoardo Chiossone, noto a Genova per aver lasciato al Comune un ricchissimo patrimonio di arte giapponese e orientale.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento