- “Megacon 2025”: oltre 22mila visitatori alla festa del fumetto della Fiera di Genova
- “Premio Paganini”: i 107 violinisti ammessi all’edizione 58 del concorso
- Dal 28 al 30 marzo tornano i “Portofino Days”, la rassegna cinematografica sulla Liguria da fiction
- Il Cactus Market torna a colorare i Giardini Luzzati l’8 e il 9 marzo. Il programma completo
- “PRIMAVERE 2025”: torna il marzo dedicato alle voci femminili dei Giardini Luzzati
- Porto Antico, al via i lavori di restyling del Bigo
- “Hogwarts Magic Symphony”: allo Stadium il concerto che dà vita alle avventure di Harry Potter
“Euroflora 2025”: l’arte botanica del Giappone protagonista dell’edizione con il maestro Naoki Maeoka

GENOVA – Il Giappone sarà uno dei protagonisti di “Euroflora 2025”. Da sabato 26 aprile a martedì 29 aprile, dalle 14:30 alle 18:30 il maestro Naoki Maeoka sarà a disposizione dei visitatori con workshop e dimostrazioni pratiche nell’Arena Tamerice, al primo piano del Padiglione Jean Nouvel. La settimana successiva, dal 30 aprile al 4 maggio, a cura della Scuola D’arte Bonsai, nella medesima fascia oraria, istruttori nazionali terranno dimostrazioni pratiche, interagendo con il pubblico dei visitatori. Contestualmente ai workshop, sempre al primo piano di Padiglione Jean Nouvel, sarà allestita una mostra con piante provenienti da tutta Italia e con alcuni bonsai monumentali appartenenti ad una prestigiosa collezione Svizzera.
Il maestro Naoki Maeoka, sarà a Genova il prossimo aprile, ospite della XIII edizione della Mostra Internazionale di piante e fiori, in programma dal 24 aprile al 4 maggio. Maeoka ha ottenuto la certificazione dell’Associazione Giapponese Bonsai nel 2015, mentre lavorava presso il vivaio di bonsai Fujikawa Kouka-en, situato nel sobborgo di Ikeda, vicino a Osaka. Fondato nel 1950, questo vivaio è famoso per i suoi bonsai di alta qualità, molti dei quali sono stati esposti alla prestigiosa Kokufu-ten di Tokyo. Guida e mentore del giovane Naoki Maeoka, laureatosi all’Università d’Arte di Osaka, è stato il maestro Keiichi Fujikawa.
Questa straordinaria tecnica di miniaturizzare un albero per creare una perfetta rappresentazione della natura in un piccolo vaso ha una lunghissima storia, che risale all’antica Cina del VI secolo. La crescita dell’albero è limitata da anni di potatura, legatura, rinvaso e innesto, e le piante devono essere controllate e spesso annaffiate ogni giorno. L’abilità quasi scultorea richiesta per coltivare questi alberi, frutto dell’acquisizione di tecniche specifiche che richiedono anni per essere adeguatamente padroneggiate gioca un ruolo enorme nel loro valore. Il maestro Naoki Maeoka nel corso della sua carriera ha trattato molte specie e stili diversi di bonsai, sviluppando eccellenti capacità pratiche soprattutto nella valorizzazione estetica e nella corretta cura di queste piante tanto belle quanto fragili. Recentemente ha aperto un suo vivaio e una scuola di bonsai, realizza personalmente i propri vasi e tiene workshop in tutto il mondo.
Per restare al Giappone, l’esposizione del Comune di Genova, allestita da ASTER all’interno del Palasport, ispirata al tema delle quattro stagioni, includerà alcune riproduzioni di stampe giapponesi a tema floreale provenienti dal Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone.
EUROFLORA E’
La tredicesima edizione delle floralies italiane nate a Genova nel 1966, unico appuntamento italiano riconosciuto da AIPH International Association of Horticultural Producers, gemellata con le Floralies de France, si svolgerà da venerdì 24 aprile a domenica 4 maggio nel Waterfront di Levante, un complesso polifunzionale realizzato nell’area dell’ex quartiere fieristico con un progetto di trasformazione firmato da Renzo Piano. Nuovi spazi, nuovo format e nuovi contenuti con aperture ai temi della sostenibilità ambientale e nel settore del turismo consapevole. Organizzata da Porto Antico di Genova con la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio, vive della partecipazione di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero: florovivaisti, con partecipazioni singole o collettive, parchi, orti botanici, Comuni e Stat esteri che promuovono le specificità del territorio e le proprie produzioni.
Euroflora si svilupperà interamente vista mare, per un totale di 85mila metri quadrati, partendo dalle superfici del nuovo grande parco urbano che diventerà poi la porta d’ingresso del Waterfront per entrare nell’arena centrale del rinnovato Palasport e proseguire verso le marine, nel grande piazzale antistante, e su un percorso espositivo galleggiante e terminare nel grande padiglione Jean Nouvel. Un’immersione tra architettura, paesaggio e arte dove gli allestimenti dei migliori florovivaisti italiani ed esteri, in un itinerario di visita punteggiato da origami ispirati all’immagine delle vele gonfiate dal vento, accompagneranno i visitatori tra meraviglie di essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie, produzioni di eccellenza.
Euroflora promuove innovazione tecnologica e divulgazione scientifica ed è attenta alla sostenibilità e all’ambiente: è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico ed è impegnata a ridurre per quanto più possibile l’utilizzo di plastica e di materiali non riciclabili in vista di una prossima certificazione ISO 20121.
Alla rassegna sono abbinati 254 concorsi per la valorizzazione delle eccellenze e della bellezza degli insiemi in esposizione, saranno valutati da oltre cento esperti di settore nella giornata del 23 aprile, a porte chiuse.
La visita a Euroflora è oggi emblematica di uno stile di vita attento al rispetto della natura e dell’ambiente in tutti i suoi aspetti: produttivi, progettuali, turistici e delle eccellenze enogastronomiche. Sito internet: www.euroflora.genova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANCHE LUCIO CORSI A GENOVA PER L’ESTATE DELL'”ALTRAONDA FESTIVAL”: IL CONCERTO SABATO 28 GIUGNO
Il rappresentante dell’Italia all’Eurovision 2025 si aggiunge alla lista di...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
Sabato 15 marzo la grande pentolaccia di Carnevale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie
GENOVA – Sabato 15 marzo la Parrocchia Santa Maria delle...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
“Euroflora 2025”: l’arte botanica del Giappone protagonista dell’edizione con il maestro Naoki Maeoka
GENOVA – Il Giappone sarà uno dei protagonisti di “Euroflora...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
Il Maestro Andrea Bacchetti ospite del Circolo Artistico Tunnel con il concerto “Quattro secoli di musica”
GENOVA – Venerdì 7 marzo il Maestro genovese Andrea Bacchetti si...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
Dal 5 marzo al via “Controscena”, la rassegna artistica all’insegna del contemporaneo di Teatro Akropolis
GENOVA – Dal 5 marzo prende il via la rassegna...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
AMIU: inaugurato il nuovo Centro di Raccolta di Ronco Scrivia
GENOVA – Una nuova inaugurazione per Amiu: è ora operativo...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
Festa della Donna: le iniziative intorno all’8 marzo delle biblioteche di Genova
GENOVA – In occasione della Giornata internazionale per i diritti...
- Pubblicato a Marzo 4, 2025
- 0
-
AMIU: inaugurato il nuovo Centro di Raccolta di Ronco Scrivia
GENOVA – Una nuova inaugurazione per Amiu: è ora...
- 4 Marzo 2025
- 0
-
SCOLMATORE DEL BISAGNO: SVELATO IL CANTIERE DELLA “TALPA”
Il completamento dell’assemblaggio del macchinario è previsto entro il...
- 4 Marzo 2025
- 0
-
RINASCONO GLI SPAZI DI ARTE GENOVA IN VIA SERTOLI: DAI LOCALI ABBANDONATI LA NUOVA “SCUOLA DELLA PACE” DI SANT’EGIDIO
Gli immobili di Molassana rimasti inutilizzati per anni sono...
- 3 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi