- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
ESTATESPETTACOLO TORNA TRA MUSICA, TEATRO E CABARET
Due palchi e un fitto programma per la manifestazione organizzata al Porto Antico che si terrà dal 30 giugno al 6 settembre
GENOVA – Genova Porto Antico EstateSpettacolo, appuntamento ormai storico e centrale nelle estati genovesi, ritorna in città. L’estate 2020 non farà eccezione, e accoglierà la rassegna giunta ormai alla 21° edizione.
Rimandato al prossimo anno l’appuntamento con l’Arena del Mare, quest’anno l’evento si svolgerà dal 30 giugno al 6 settembre in Piazza delle Feste, protagonista indiscussa della prima parte della rassegna, e per l’Isola delle Chiatte, lo spazio galleggiante sospeso tra mare e cielo che ospiterà gli spettacoli di agosto.
Un calendario come al solito ricco e più che mai vario: ci saranno le risate con il cabaret dei comici più amati, l’atmosfera del jazz e della musica sinfonica, la poesia del cantautorato italiano insieme alle note pop rock della musica italiana e il teatro d’autore.
«Sono particolarmente fiero di questo programma, realizzato nel segno della continuità per un appuntamento storico non solo per il Porto Antico ma per la nostra Città – è il commento di Mauro Ferrando, il presidente della società Porto Antico di Genova – per noi è fondamentale confermare che il nostro è uno spazio sempre aperto e sempre vivo, a disposizione di tutti, anche in un momento straordinariamente difficile come quello che stiamo vivendo, ma che tutti insieme stiamo superando».
IL PROGRAMMA
Piazza delle Feste
La 21° edizione di Porto Antico EstateSpettacolo prende il via con un concerto per i giovani e fatto dai giovani: martedì 30 giugno il sipario si alza sul concerto del Coro dell’Università degli studi di Genova che, insieme ad alcuni illustri ospiti della scena musicale genovese, porteranno in scena “Outside The Wall”, tributo ai Pink Floyd.
Il mese di luglio si aprirà con le risate e la prima delle serate della storica rassegna “Ridere d’Agosto…ma anche prima“. Quest’anno saranno 6 gli appuntamenti con la comicità targata Teatro Garage, ma con una importante novità: è previsto un doppio spettacolo (alle ore 20:30 e alle ore 22:00) per gli spettacoli dei comici genovesi Enzo Paci (1° luglio), Antonio Ornano (10 luglio), Andrea di Marco (15 luglio) e Soggetti Smarriti (3 agosto). Singola replica invece per lo spettacolo comico dal sapore rock di Gene Gnocchi (14 luglio) e per la sfida all’ultima battuta comica Zelig vs Colorado del 16 luglio.
Non mancherà naturalmente il consueto appuntamento con la musica jazz del Gezmataz Festival &Workshop, quest’anno sono in programma cinque serate eleganti e sofisticate, con artisti singoli o ensemble più articolate. Si parte con Motus LAEVUS (22 luglio) il quartetto composto Tina Omerzo, Edmondo Romano, Luca Falomi, Marco Fadda, a seguire Tommaso Perazzo Trio (23 luglio), il sound di Ralph Towner (24 luglio), la formazione Unknow di Gianluca Petrella, Marco Tindiglia, Furio Di Castri, Michele Rabbia (25 luglio) e infine la classe di Rita Marcotulli (26 luglio).
Palco sul Mare Festival quest’anno propone spettacoli che abbracciano tante sfumature di musica, da Giua & Bergallo (27 luglio), al ritmo di Bobby Soul accompagnato da Roy Paci, alla musica di Paola Atzeni con Beppe Dettori (31 luglio). Spazio anche alla comicità con Claudio Lauretta (29 luglio), Fabrizio “Pippo Lamberti” (30 luglio) e un doppio appuntamento con i Pirati dei Caruggi (4 e 5 agosto).
E mentre il Porto Antico Prog Fest quest’anno accontenta tutti gli appassionati con una serata di alto livello con “Il Balletto di Bronzo” e “Il Segno del Comando” (11 luglio), le atmosfere si faranno più soft con lo stile e la voce di Naim, protagonista di “A Crooner’s Night” (12 luglio).
Eleganza sarà la parola d’ordine anche per le tre serate sinfoniche in programma: ritorna il Coro del Teatro Carlo Felice con il concerto “Viaggio in Europa” (3 luglio), Antonella Ruggero sarà protagonista anche del GIMYF Open Air Gala realizzato dal Genoa International Music Youth Festival (20 luglio) e per un sound più moderno la Filarmonica Sestrese quest’anno proporrà una selezione di brani sinfonici dei Queen (21 luglio).
Isola delle Chiatte
In questo spazio si svolge anche quest’anno il 4° Festival Sea Stories, evento nato e cresciuto proprio sull’Isola delle Chiatte come nuova idea artistica degli attori e registi Igor Chierici e Luca Cicolella, in grado di unire trasversalmente un pubblico di famiglie e non.
Sabato 1° agosto il cantautore genovese Federico Sirianni presenta in anteprima assoluta il suo nuovo concept album “Maqroll” con un inedito spettacolo di narrazione e canzoni ispirato alle avventure del celebre gabbiere raccontate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis.
Sabato 8 agosto approda per la prima volta all’Isola delle Chiatte Silent Book, dopo il fortunato esordio genovese dello scorso dicembre: è una nuova e molto apprezzata iniziativa che accoglie lettori e appassionati delle lettura coinvolgendoli in un’esperienza totalizzante ed esclusiva basata, in questo caso, sui libri di mare preferiti. Dopo un primo momento conoscitivo, i partecipanti – sia quelli presenti fisicamente sia quelli connessi online – si dedicheranno individualmente alla lettura del proprio romanzo preferito accompagnanti solo dal delicato rollio delle chiatte e del suono del mare, per poi passare alla fase comune della condivisione delle singole esperienze, interagendo con commenti, domande e riflessioni sui romanzi scelti da ciascuno.
Dal 21 al 25 agosto, invece, ogni sera verranno abbinati due spettacoli distinti: alle ore 19.00 Luca Cicolella porta in scena “Il bar sotto il mare” il divertentissimo romanzo di Stefano Benni i cui personaggi bizzarri ed esilaranti verranno presentati con l’accompagnamento di musiche originali e del suono del mare. A seguire, a partire dalle ore 21.30, Igor Chierici presenta “Frankenstein”, la storia di Mary Shelley, l’autrice del romanzo gotico per eccellenza.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi