Esce “L’eros segreto di Dante”, il nuovo libro di Renato Ariano

Di il 14 Aprile 2021
Eros segreto di Dante

BORDIGHERA (IM) – “L’eros segreto di Dante” è il nuovo libro di Renato Ariano, edito da Youcanprint. Uscito a Pasqua, disponibile su Amazon, nelle librerie dei circuiti La Feltrinelli e Mondadori Store o sul sito della casa editrice, il libro verrà presentato giovedì 15 aprile alle ore 21.00 sulla relativa pagina Facebook.

Si tratta di un evento gratuito online, al quale chiunque può partecipare, per scoprire un volume che racconta uno degli aspetti meno noti ma più sorprendenti: l’eros dantesco.

Il libro

Tutti sanno che la Divina Commedia di Dante è un’opera allegorica, con diversi livelli di lettura. Ariano ne propone uno inedito e clamoroso, di solito ignorato o addirittura rimosso dai commentatori ufficiali: quello dell’eros.

A testimonianza di un linguaggio molto libero e non senza doppi sensi osceni, l’autore rileva nella Commedia il frequente uso di espressioni molto sboccate come “bordello, meretrici, natiche, sconcia, sozzo”. A questi elementi va aggiunto il fatto che la Commedia è una “mirabile visione”, è come un sogno e, in quanto tale, va interpretata non tanto con razionalità, quanto con intuizione.

Nell’ “Eros segreto di Dante” si parla di sessualità ed erotismo. L’autore rivela quindi come, in diversi canti della Commedia, Dante, con grande ambiguità e dissimulazione, si spinga sino alla descrizione dei suoi rapporti erotici con Beatrice.

L’autore

Renato Ariano è medico, scrittore e studioso di Dante. In passato ha pubblicato numerosi testi scientifici. Si è anche occupato delle relazioni tra cambiamenti climatici e malattie allergiche. Ha scritto un testo divulgativo per ragazzi “Il vento è un’autostrada per pollini” (Edizioni Leucotea) e il saggio “Dante, templare nascosto”.

Nei suoi studi su Dante e sulla Commedia, l’autore ha individuato dei particolari meno ortodossi, rispetto a quelli che la cultura accademica ha tramandato.

Info

La presentazione sarà visibile al link https://www.facebook.com/erossegretodidante. Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web  https://www.erosdidante.com/ e  https://www.dantetemplare.com.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento