PIAZZA DELLE ERBE: COMPLETATO IL RESTYLING DEL BARCHILE

Di il 14 Dicembre 2017

Terminati i lavori di rinnovamento della struttura, sostenuti dalla campagna #iorestaurocongenovacultura

Di Giulio Oglietti

 

GENOVA – Le Erbe hanno di nuovo il loro barchile. La fontana con putto, posizionata nel mezzo della piazza, è tornata allo splendore originario, grazie alla raccolta fondi promossa, da giugno, da Genova Cultura. I lavori di restauro, portati avanti dal laboratorio di Axel Nielsen da metà ottobre, hanno restituito al Centro Storico uno dei suoi monumenti simbolo, risalente al 1694.

 

Axel Nielsen al momento di “svelare” il risultato dei lavori di restauro

Rimuovendo gran parte dei segni del tempo (cristalli di calcite, residui di riparazioni precedenti, atti vandalici e pure il segno di un proiettile) la struttura, attribuita a Giovanni Tommaso Orsolino, è tornata al candore tipico del marmo Bianco Nuvolato di Carrara. Ora il barchile (in foto di copertina) è tornato a svettare al centro di piazza delle Erbe, dove è sorto a fine Seicento come fontana pubblica, indispensabile per i besagnini (chi vendeva i propri ortaggi coltivati lungo il Bisagno), per i macellai e per i venditori di frisceu e panissa.

 

La rinascita del barchile è stata finanziata attraverso l’iniziativa #iorestaurocongenovacultura, lanciata a giugno dall’associazione con sede in via Roma. A oggi, sono stati raccolti gran parte dei fondi (quasi quattromila euro su cinquemila) necessari per concludere il progetto, che rappresenta «un segnale di rinnovamento rivolto alla cittadinanza che ha contribuito – spiega Marina Porotto, presidente del Civ il Genovino – alla rinascita del Centro Storico, anche attraverso la pulizia e il restauro dei beni artistici».

 

Il restauro della fontana di piazza delle Erbe è solo il primo capitolo di #iorestaurocongenovacultura: il secondo bene da recuperare, rispettando sempre la realtà storico-artistica del luogo e la sua evoluzione nel tempo, è già stato individuato dall’associazione, che a breve lo renderà noto. La raccolta fondi avviene con varie modalità, dal web a eventi come “Bollicine per un restauro” del Biggie Bar, dalla vendita di un braccialetto a campagne mirate.

 


Per ulteriori informazioni sul progetto #iorestaurocongenovacultura:

010 30143333

392 1152682

genovacultura@genovacultura.org

Sito Web Genova Cultura

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento