“Equinozio delle arti”: poesia, musica e immagini fra Palazzo Tursi e la Biblioteca Berio

Di il 20 Marzo 2017

-GENOVA- Domani, martedì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e della Giornata Europea della Musica Antica, Palazzo Tursi di via Garibaldi e la Biblioteca Berio di via del Seminario ospiteranno gli eventi della manifestazione “Equinozio delle arti“.

 

Di seguito il programma dettagliato:

Alle ore 10 – nel cortile di Palazzo Tursi
Mostra “Scrittori liguri: ritratti immaginari, immaginati da Aglaja” a cura di Gabriella Corbo
Il progetto parte dall’idea di inventare ritratti impossibili di grandi scrittori della Liguria, poeti e romanzieri, partendo dalle loro parole. Una frase, alcuni versi, anche uno soltanto, che fornissero la chiave interpretativa dell’autore, un campo semantico che si rivelasse visivo ed emotivo.

 

In particolare, alle ore 17 nella Sala dei Chierici della Biblioteca Berio
Presentazione libro “Sulla Poesia” di Giorgio Caproni, a cura di Massimo Morasso.
Interverranno il poeta Massimo Morasso con Mauro e Silvana Caproni. L’evento è in collaborazione con: Stanza della Poesia, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Genovainedita Cultura. Per l’occasione sarà allestita in Biblioteca un’esposizione di volumi dedicata a Giorgio Caproni e sarà messa a disposizione del pubblico una bibliografia con i volumi conservati nelle raccolte della Biblioteca Berio e del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. Si ringraziano: Stanza della Poesia e Genovainedita.

 

Alle ore 18 nel cortile di Palazzo Tursi
Letture “Dalle immagini alle parole”, a cura degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Introduce Gabriella Corbo.

 

Alle ore 19 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Concerto “Percorsi nella Superba”, a cura di Accademia degli Imperfetti

 

Alle ore 21 alla Chiesa di Santa Maria di Castello
Concerto “Summa” – Ring Around, a cura di Associazione Musicaround

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento