ENTRO MARZO TUTTI I FONDI PER LE IMPRESE ALLUVIONATE

Di il 9 Gennaio 2015

Burlando: «La Regione ha fatto la sua parte»

Di Chiara Bozzoclaudio_burlando_01

«Per le imprese che hanno subito danni inferiori ai 40.000 euro sono già stati erogati 7 milioni di euro, entro marzo i rimborsi arriveranno alla cifra di 50/60milioni» tiene a precisarlo subito Renzo Guccinelli assessore regionale allo sviluppo economico facendo il punto sui fondi stanziati dalla Regione.

La fase erogativa è iniziata l’11 dicembre e faceva riferimento al primo bando emanato dalla Giunta regionale per andare incontro ai danni subiti dalle aziende nell’alluvione dell’ottobre scorso che aveva colpito in particolar modo la città di Genova. Si continuerà sino all’esaurimento delle 1724 domande accolte con una media di 70 erogazioni quotidiane. Il 9 dicembre, invece, è stato emanato un secondo bando per rimborsare chi ha subito danni superiori ai 40.000 euro; viste le poche domande pervenute sino ad ora i termini della scadenza sono stati prorogati a martedì 20 gennaio.

Quest’oggi è stato invece approvato un terzo bando per i danni dell’alluvione del novembre 2014 che ha colpito soprattutto Chiavari e tutto il Tigullio. La prima tranche prevede l’erogazione di 2 milioni di euro, e le domande devono essere presentate dal 12 gennaio al 16 febbraio. L’assessore allo sviluppo economico ricorda inoltre che l’elenco di tutte le imprese beneficiarie dei finanziamenti è disponibile sul sito di Filse, la Finanziaria regionale che se ne occupa.

Guccinelli spiega anche che tutte le imprese avranno la possibilità di accedere ai contributi, nella percentuale del 60 % per chi ha subito un solo evento alluvionale, e dell’80% per chi ne ha subiti di più.

Chiude Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria: «La Regione ha fatto la sua parte, le risorse ci saranno per tutti, le Camere di Commercio si stanno impegnando nelle perizie e entro marzo tutto sarà erogato».

 

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento