Enoteca pubblica regionale sbarca su Clubhouse

Di il 4 Marzo 2021
Enoteca

GENOVA – E’ avvenuto nella sera del 3 marzo il battesimo su Clubhouse per Enoteca pubblica regionale, invitata da Roberta Garibaldi, nota esperta di turismo enogastronomico, per commentare i numeri di un fenomeno con dati in crescita.

L’ultimo rapporto sul turismo enogastronomico, relativo all’anno precedente al Covid, ha confermato che il vino e il territorio restano un importante fattore di attrazione turistica. Il 56% degli italiani in viaggio aveva visitato negli ultimi tre anni un’azienda vitivinicola e il 44% aveva partecipato a un evento a tema.

I due format

Regione Liguria ha sviluppato due format nel corso del 2020, che saranno potenziati nei prossimi mesi e costituiscono asset strutturali di un marketing turistico territoriale che fa leva sull’esigenza della domanda di vivere un turismo esperienziale, a partire dall’identità di un territorio.

Attraverso il progetto TERRAGIR3 sono state certificate 150 esperienze proposte da agriturismi, fattorie didattiche e aziende ittiche. Nei giorni scorsi sono stati installati nell’atrio di Palazzo Ducale a Genova e allo IAT di Alassio due postazioni multimediali che offriranno al pubblico la possibilità di andare alla scoperta dell’entroterra ligure puntando non solo su sapori, tradizioni e ricette, ma valorizzando una serie di proposte esperienziali.

“Il progetto” – spiega il vicepresidente e assessore all’agricoltura e marketing territoriale Alessandro Piana“ha portato a selezionare cinquantaquattro tra aziende agricole, agriturismi e aziende ittiche in grado di proporre oltre 150 esperienze autentiche e di qualità, capaci di soddisfare le esigenze di golosi e curiosi dell’arte contadina e del mondo rurale. L’obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio attraverso le diverse tipicità, puntando sul turismo sostenibile, di prossimità”.

Il secondo format, dal titolo “Adotta una cantina”, sviluppato con Enoteca regionale, ha messo a sistema circa cinquanta strutture ricettive e altrettante cantine per proporre all’ospite un’esperienza “di senso” e rendere più agevole la conoscenza dei vini liguri e dei viticoltori.

“Si tratta di un’iniziativa di rilancio, ideata nell’estate 2020, per contrastare il difficile momento e migliorare la conoscenza delle produzioni di qualità della nostra regione” – ha affermato l’assessore al turismo Gianni Berrino“Gli alberghi avranno la possibilità di proporre all’ospite un’esperienza unica e di promuovere al tempo stesso il vino della Liguria, una delle eccellenze del nostro territorio”.

Infine, l’Agenzia di promozione “In Liguria” sta progettando strategie di marketing turistico territoriale per incidere nel complesso processo decisionale che porta alla scelta di una vacanza e in cui il fattore decisivo è il carattere esperienziale della stessa.

Info

Per ulteriori informazioni e consultare le esperienze turistiche, è a disposizione il sito www.experienceliguria.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento