“EMPORIUM”: APRE A GENOVA L’ENOTECA CHE CELEBRA LE ECCELLENZE LIGURI

Di il 25 Settembre 2024

Il locale situato in Via di Canneto il Lungo 29r sarà già aperto da domani, con inaugurazione ufficiale il 3 ottobre. All’interno vini e prodotti gastronomici del territorio. Sarà possibile anche effettuare assaggi gratuiti

di Alessia Spinola

GENOVA – Nel cuore di Genova, tra i vicoli intrisi di storia e l’odore salmastro del mare, ha aperto le porte una nuova enoteca che promette di diventare un punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della gastronomia ligure. Si tratta di “Emporium”, locale situato in Via di Canneto il Lungo 29r che ospiterà i propri clienti a partire da domani, giovedì 26 settembre, con inaugurazione ufficiale il 3 ottobre alle 17.

Tanti vini e prodotti e una sommelier, Deborah Monaldi, proprietaria dell’enoteca che gira per tutta la Liguria per reperirli in prima persona e poter così raccontare le storie che si celano dietro a ogni singolo vino o alimento. Deborah infatti conosce molto bene i prodotti che offre proprio perché ha lavorato in vigne e cantine, mettendosi in prima persona “dall’altro lato”. «Il concept di Emporium è dare visibilità a delle realtà che altrimenti rimarrebbero sconosciute, la maggior parte restano delimitate nella loro provincia e nelle loro zone poco raccontate. Si tratta proprio di creare un palcoscenico per spingere il prodotto raccontandolo in maniera adeguata», racconta Deborah.

Non solo vino: all’interno dell’enoteca si potranno trovare prodotti gastronomici come pesto, olio, miele, pasta, formaggi e salami, il tutto rigorosamente ligure.

«Sono stata socio-lavoratore per quindici anni del Caffè Letterario di Piazza delle Erbe e poi a un certo punto mi sono presa un po’ di tempo per fare esperienze di diverso tipo, finché non ho pensato che sarebbe stato bello crearmi un lavoro in cui poter mettere insieme tutte le mie passioni, quindi raccontare i prodotti, dargli valore, dare visibilità al lavoro dell’artigianato ligure e avere il tempo nei miei giorni di chiusura di tornare nelle vigne e nelle campagne», afferma la proprietaria nel raccontare come le è nata l’idea di fondare Emporium.

Nel locale è anche possibile fare degli assaggi gratuiti e l’idea futura è quella di fare in futuro delle degustazioni appoggiate ad altre realtà locali con dei veri e propri eventi.

La cura del produttore è il principale criterio di scelta dei prodotti all’interno di Emporium: «dev’esserci la voglia non di quantificare, ma di fare qualità». L’obiettivo di Emporium, infatti, è proprio quello di abbattere il pregiudizio che c’è nella maggior parte di alcuni di questi prodotti, facendo scoprire sia ai genovesi che ai turisti l’incredibile qualità delle produzioni liguri.

La volontà è anche quella di creare un ponte con i produttori: tutti i prodotti all’interno del locale sono corredati con del materiale informativo, facendo così scoprire le realtà che si celano dietro ad essi, dando una spinta al settore dell’enoturismo.

Il locale in cui sorge Emporium conserva anche un pezzo di storia, in quanto l’ingresso è sovrastato da un bassorilievo del XV secolo raffigurante San Giorgio in sella al suo cavallo e lo spazio dell’enoteca era l’antica dimora di un capitano di galea genovese.

Ad Emporium oltre alla buona gastronomia ci sarà spazio anche per l’arte: due volte al mese verranno esposti su due pareti opere di artisti locali.

Ecco alcune foto del locale:

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento