Emergenza Covid.19, servizio di sostegno ascolto agli anziani: oltre 100 al giorno le richieste

Di il 20 Marzo 2020

GENOVA – Oltre cento chiamate al giorno: è il numero delle persone che quotidianamente stanno contattando il  numero verde  800098725, messo a disposizione dall’ Agenzia per la Famiglia  del Comune di Genova (Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie, Famiglia e relativi diritti) e dedicato al sostegno, emotivo e non solo, di anziani che si sentano soli a causa dell’isolamento per l’emergenza coronavirus.

Sono gli anziani le persone maggiormente colpite dalla situazione attuale: più vulnerabili al virus e per questo impossibilitate a relazionarsi con parenti, amici e vicini. Per questo, l’Agenzia della Famiglia propone già da giorni, in collaborazione con alcuni volontari, un servizio di ascolto ma anche di consulenza su come superare i quotidiani contrattempi dovuti alla situazione che le persone anziane stanno vivendo. Il personale che risponde al numero verde, conoscendo la realtà del territorio, può  mettere in comunicazione e in collaborazione tutti gli enti e i servizi utili a dare risposte e rassicurazione alle persone che contattano il servizio di ascolto.  

Proprio per la grande richiesta e per  l’elevato numero di chiamate, il servizio sarà ampliato nell’orario e nei giorni disponibili: dipendenti comunali e volontari  (che rispondono da casa in  modalità smart working)  si metteranno a disposizione delle persone


Il nuovo orario del servizio sarà il seguente:

dal lunedì al giovedì 9/17

 venerdi 9/15 –

 sabato e domenica dalle 15 alle 17.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento