Edoardo Mazzino: l’architettura e il paesaggio della Liguria al Ducale

Di il 21 Aprile 2017

-GENOVA- Domani alle ore 18.00 nella Sala Liguria di Palazzo Ducale sarà inaugurata una mostra in ricordo di Edoardo Mazzino, architetto alla Soprintendenza dei Monumenti della Liguria dal 1950 al 1974. La mostra, allestita nel centenario dalla nascita di Mazzino, ha l’obiettivo di far conoscere il suo lavoro svolto con passione e dedizione per lo studio e il restauro di un centinaio di edifici nel difficile periodo della ricostruzione post-bellica e in quello successivo.

 

Egli ha cercato di contrastare fermamente l’incontrollato sviluppo urbanistico a scapito delle risorse naturali e paesaggistiche.
L’esposizione intende far conoscere la sua ricerca attraverso i disegni, gli schizzi e le annotazioni grafiche, utilizzati come strumento di analisi, di sintesi e di rappresentazione dell’architettura e del paesaggio.

 

Gli studi sul centro storico di Genova, considerato nei suoi valori artistici e ambientali, negli aspetti culturali e sociali, e nelle possibilità di tutela e valorizzazione hanno posto le basi per lo sviluppo delle indagini successive che hanno condotto al riconoscimento mondiale dell’Unesco del sistema urbanistico e edilizio genovese.

 

Temi di ricerca innovativi emergono nei testi e nell’insegnamento universitario sulla tutela delle bellezze naturali, sulla teoria, analisi e tecniche di restauro dei monumenti, che, a suo giudizio, non possono essere disgiunti dalla lettura del paesaggio naturale e trasformato dall’uomo, dai criteri di inserimento delle opere nel paesaggio e dai problemi concernenti la situazione del monumento e la sua tutela.

 

L’iniziativa è stata voluta e curata dalle figlie di Edoardo Mazzino, Francesca, Emilia e Lorenza, con la collaborazione di Giovanna Rotondi Terminiello e Donatella Morozzo.
L’allestimento è a cura dello Studio Architettura Milani e di Guido Rosato.

 

L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 16.00 da un incontro aperto al pubblico che si terrà nella Sala del Minor Consiglio.

 

“Edoardo Mazzino (1917-1988). La conservazione dei monumenti e la difesa del paesaggio in Liguria”
dal 22 aprile al 7 maggio 2017
Sala Liguria

 

Orario mostra: lun-ven, ore 9-19 ; sabato domenica e 25 aprile, ore 15-18.30

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento