È TUTTO PRONTO PER LA FESTA DELLA BANDIERA: OGGI LA CERIMONIA

Di il 23 Aprile 2021
Festa della bandiera

Issati i vessilli rosso crociati su palazzo Ducale, Teatro Carlo Felice e in piazza della Vittoria

GENOVA – Genova è pronta a celebrare la festa della sua bandiera. I primi vessilli sventolano già sulla facciata del Teatro Carlo Felice in piazza De Ferrari, sull’Arco di Trionfo in piazza della Vittoria, sulla Torre Grimaldina e sulla facciata di Palazzo Ducale.

Nella serata di ieri, il sindaco Marco Bucci ha partecipato allo srotolamento della bandiera di San Giorgio sulla facciata del palazzo della Regione Liguria, insieme al presidente Giovanni Toti.

Da ieri, la Lanterna e la fontana di piazza De Ferrari sono illuminate di bianco e rosso. In vista della cerimonia, in programma oggi alle 11.00, il cortile di Palazzo Tursi è stato allestito con sei stendardi e un bandierone centrale, che scendono dal loggiato.

Nella mattinata, tutti i mezzi Amt hanno avuto in dotazione una bandierina rossocrociata. Inoltre, per una settimana, sarà in servizio un mezzo completamente rivestito di bianco e rosso. Anche in tutte le sedi Amiu sarà esposta la bandiera di San Giorgio.

Partita, sui social, la campagna #OrgoglioGenova: in pochi click è possibile aggiornare la propria immagine del profilo Facebook dedicata al 23 aprile.

La cerimonia ufficiale

Oggi, 23 aprile, alle ore 11.00, nell’atrio di Palazzo Tursi, si terrà la cerimonia ufficiale della Festa della Bandiera, a cui parteciperanno il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, sarà trasmessa in diretta su Primocanale e in streaming sui canali social istituzionali.

Nel corso dell’evento saranno nominati i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo, con collegamenti e contributi video dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. A rafforzare il gemellaggio con la Città di Londra, i collegamenti con il consolato italiano nel Regno Unito e con i Flag Institute e St. George’s club di Londra.

Una parte della cerimonia sarà dedicata al saluto simbolico agli atleti genovesi che parteciperanno alle Olimpiadi in Giappone, con gli interventi dal palco del presidente del Panathlon Club Genova Maurizio Daccà e l’ambasciatrice di Genova nel mondo Megumi Akanuma.

Il finale sarà sulle note di “Ma se ghe pensu” con la performance del coro del Teatro Carlo Felice di Genova. La cerimonia si chiuderà con l’inno della Bandiera di San Giorgio, scritto dall’ambasciatore di Genova nel mondo Nevio Zanardi.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento