DUE PROTAGONISTI E UNA SPIDER: IL FILM “IL SORPASSO” DIVENTA COMMEDIA ALLA CORTE

Di il 25 Gennaio 2018

La storia, nota a molti, è il racconto del viaggio di due “amici occasionali” che a bordo di una Lancia Aurelia vivono insieme situazioni comiche e meditative. Da una parte, l’occasione per mettersi in pace con il proprio passato, dall’altra un percorso iniziatico per affrontare le proprie paure.

 

GENOVA – Uno spettacolo che «va oltre la perfetta commedia» come riferisce il regista Guglielmo Ferro. “Il sorpasso”, la prima trasposizione teatrale del film diretto da Dino Risi, va in scena alla Corte dal 30 gennaio alle ore 20.30.

 

“Il sorpasso” è in scena da martedì 30 gennaio a domenica 4 febbraio al Teatro della Corte. Lo spettacolo è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30; domenica ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30.

 

Lo spettacolo è interpretato Giuseppe Zeno (nel ruolo che fu di Vittorio Gassmann), Luca Di Giovanni (in quello di Jean-Luis Trintignant) e da Cristiana Vaccaro, Marco Prosperini, Simone Pieroni, Pietro Casella, Francesco Lattarulo, Marial Bajma Riva e da una Lancia Aurelia.

 

La storia è nota: la mattina di Ferragosto, in una Roma deserta, Bruno, quarantaduenne vigoroso e cialtrone, al volante della sua Lancia Aurelia vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un telefono pubblico. Lo accoglie in casa Roberto Mariani, timidissimo studente di legge rimasto in città per preparare gli esami. Dopo la telefonata, Bruno propone a Roberto di fargli compagnia: il ragazzo è titubante ma l’invadenza e l’insistenza di Bruno lo trascinano fuori casa. È l’inizio di un viaggio di una coppia di “amici occasionali” che fra visite a parenti, ex mogli e figlie, prevaricazioni e tentativi di fuga, li vedrà confrontarsi e scontrarsi in una road comedy psicologica a bordo di una fiammante spider, testimone di un affresco agrodolce nell’Italia del boom economico. Per Bruno forse è l’ultima occasione di riordinare il proprio passato, prendendosi un po’ di responsabilità. Per Roberto è un viaggio iniziatico per dissolvere i propri timori, guardare negli occhi la vita ed affrontarla con più coraggio.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento