Due nuovi spettacoli per la Rassegna Luciana Costantino 2019: “Indovina chi sono io…!” e “Mozart, baseball e James Dean”

Di il 24 Maggio 2019

SAVONA – Prosegue la manifestazione dedicata alle compagnie teatrali non professionistiche operanti nella provincia di Savona. Al Teatro Sacco due nuovi spettacoli inediti portati in scena dalle compagnie Club Teatro Celesia e Boccascena.

La sera di venerdì 24 maggio, dalle ore 21.00 occuperà il palco del Sacco la Compagnia Club Teatro Celesia con Indovina chi sono io…!.
È imbarazzante e doloroso scoprire in età adulta l’identità del proprio padre, ma ancor più sconvolgente è per il padre trovarsi davanti un figlio che non gli somiglia affatto, soprattutto riguardo al colore della pelle. Una situazione del genere irrompe come un terremoto nell’esistenza di entrambi e crea scompiglio e confusione nei congiunti: la moglie e la figlia di Carlo, gli amici di Alan, compagni di Università che partecipano loro malgrado alle tensioni che tale rivelazione provoca. Il finale scontato ma sofferto conclude una rappresentazione volta a suscitare tante emozioni, forse anche degli interrogativi… se capitasse a voi?

La Compagnia Club Teatro Celesia nasce nel 2003 da un gruppo di maturi amanti della recitazione nell’ambito dell’Unisabazia di Vado Ligure. Li guida sul palcoscenico la docente Bruna Taraddei, che scrive per loro tutte le commedie inedite da rappresentare in dialetto ligure ed in lingua, oltre che riduzioni dai grandi della produzione teatrale, come Goldoni, Molière, Shakespeare. Nel 2012 la Compagnia si fa promotrice con il Teatro Nuovo Valleggia ed il Patrocinio dei Comuni di Vado Ligure e Quiliano di un’importante iniziativa per le Scuole: la Rassegna “Scuole in scena” con l’obiettivo di coinvolgere i giovani alla partecipazione, in prima persona. Nel 2014, per la ricorrenza del Decennale, il “Club Teatro Celesia” ripropone le commedie della sua tradizione dialettale ma anche le nuove inedite. Nel 2017, l’iniziativa di FITA Liguria “Incontriamoci a Teatro”, organizzata in collaborazione con L’Auditorium Emiliani a Genova Nervi, offre un’ennesima occasione di crescita artistica. La Compagnia, che prova e agisce nel Teatro Nuovo di Valleggia, comprende al suo interno una scuola di recitazione per bambini e ragazzi, Celesia Junior, che collabora alle manifestazioni degli enti locali, spettacoli per anziani e disabili, per società di mutuo soccorso. Negli ultimi due anni, Club Teatro Celesia partecipa attivamente al progetto di alfabetizzazione dei migranti con la Fondazione Ancora Onlus coinvolgendo i giovani di varie etnie in spettacoli volti ad esprimere tradizioni e usi per uno scambio utile alla loro piena integrazione.

Il giorno dopo, sabato 25 maggio alle ore 21.00, sarà il turno dei ragazzi della Compagnia Boccascena, che porteranno al Sacco lo spettacolo Mozart, baseball e James Dean.
Cinque persone in fila per il primo posto: non importa per che cosa sia quel primo posto, un film, un concerto o una partita, importa solo che sia il primo e ciò che si è disposti a fare per ottenerlo. Qualcuno diceva: “gli esseri umani sono bravi solo quanto il mondo permette loro di esserlo”. Osservare da fuori e con distacco come ci si possa trasformare per essere primi può essere comico… ma anche no.

La Compagnia Boccascena nasce ufficialmente nell’estate del 2013, ma il suo percorso inizia già nel 2009 con la partecipazione a diversi corsi teatrali. I suoi componenti sono uniti dall’amicizia e da una grande coesione, maturate insieme alla passione per il teatro e alla voglia di divertire, incuriosire e stupire chi vuole condividere con loro un po’ del suo tempo per fare un’esperienza comune. Hanno partecipato a diverse rassegne di teatro amatoriale estive, aggiudicandosi il premio per il miglior spettacolo nel 2013 con Milord si sposa e nel 2015 con Il panico che tutti giochiamo nella rassegna “Palcoscenico Albissola” organizzata dal Comune di Albissola Marina.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata, pertanto è molto gradita la prenotazione

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento