Due donne e le loro esperienze di guerra: lo spettacolo al Teatro Altrove

Di il 22 Gennaio 2018

GENOVA – Venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Altrove andrà in scena “La guerra non ha volto di donna” (dalle opere di Svetlana Aleksievic e Anna Akmatova) con adattamento e regia di Carlo Orlando.

 

Lo spettacolo presentato è frutto di un percorso di studio che inizia più di dieci anni fa. La produzione è del Teatro Altrove – Teatro della Maddalena (in collaborazione con Liceo Artistico Paul Klee-N. Barabino e l’associazione culturale Ratatok Teatro) e rappresenta una somma del lavoro intorno alla figura di Svetlana Aleksievic.

 

Negli anni l’associazione ha portato in scena in forma di mise en espace, letture e incontri il materiale che oggi ha trovato una forma compiuta: uno spettacolo corale per una drammaturgia fantasmagorica di voci che si intrecciano, si sovrappongono e dipingono un potente affresco di Storia Universale avvitata alle piccole vicende di singole persone.

 

Un racconto vero e immaginifico al tempo stesso nel quale lo spettatore e gli attori in scena si perdono e si ritrovano, cercando insieme piccoli brandelli di verità, senso, consolazione. Ora finalmente troverà nello spettacolo una posizione precisa e compiuta anche il lavoro di scenografia e costumi, esito di un lungo appassionante lavoro di apprendistato degli alunni del liceo Klee che già da quest’anno lavoreranno al fianco del Teatro. Si tratta quindi di un percorso di ricerca lungo e articolato che vedrà protagonisti più soggetti. Uno spettacolo creato e ideato con pazienza e tenacia, lontano dai soliti schemi produttivi.

 

Da cittadina dellʼUnione Sovietica,  Svetlana Aleksievic guarda con pietà e compassione al crollo e allo sgretolarsi di un sogno e piange con chi ha pagato a caro prezzo la dissoluzione delle proprie illusioni, comprendendone le ragioni più intime e profonde. Parallelamente alla sua vicenda, un’altra linea narrativa, incentrata sulla poetessa Anna Achmatova. Attraverso le parole del suo poema “Requiem”, accompagnerà Svetlana Aleksievic nella sua ricerca della verità, sovrapponendosi ora a lei ora ai testimoni da lei intervistati.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento