Ducale: un pomeriggio dedicato alla storia della Sampdoria

Di il 18 Dicembre 2017

GENOVA – Oggi alle ore 17 a Palazzo Ducale si terrà la presentazione del libro “Una storia blucerchiata, l’epopea della Sampdoria dagli inizi ai nostri giorni” di Marco Ansaldo e Renzo Parodi.

 

Marco Ansaldo e Renzo Parodi propongono un excursus in oltre settant’anni di storia blucerchiata, nell’idea che una squadra di calcio (in questo caso la Sampdoria) è molto più e meglio di un volume di memorie o un almanacco di nomi. È un cammino nello spirito e nel tempo, un’avventura privata e insieme collettiva che non finisce mai perché si alimenta di sé continuamente.

 

E ciascun lettore la arricchisce con il bagaglio delle proprie esperienze e dei propri ricordi. Nonostante gli scempi che ha subito il calcio rimane una formidabile unica avventura. E un impareggiabile e misterioso luogo dello spirito. Lo spirito blucerchiato.

 

Marco Ansaldo è corrispondente di Repubblica a Istanbul per Turchia e Medio Oriente. Renzo Parodi è commentatore calcistico per le pagine locali del quotidiano diretto da Mario Calabresi, dopo 32 anni passati al Secolo XIX. Entrambi sono genovesi.

 

Insieme agli autori intervengono: Luca Bizzarri, presidente Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Lorenzo Licalzi, scrittore e psicologo, Massimo Ferrero, presidente dell’U.C. Sampdoria e una rappresentanza blucerchiata della dirigenza e della squadra.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento