Ducale: il restauro del capolavoro non finito di Leonardo

Di il 6 Febbraio 2018

GENOVA – Giovedì 8 febbraio alle ore 21 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si terrà l’incontro dal titolo “Grandi restauri: l’Adorazione dei Magi” in cui Cristina Acidini parlerà del restauro avvenuto sull’opera di Leonardo da Vinci.

 

Spesso un intervento di restauro, oltre a mettere in sicurezza l’opera d’arte, ne cambia l’aspetto, permettendo una maggiore visibilità e restituendo ai valori cromatici e tonali un appropriato equilibrio.
Questo, e molto di più, è accaduto al dipinto di Leonardo L’Adorazione dei Magi , in un lungo e delicato restauro realizzato tra il 2011 e il 2017 e preceduto da una campagna diagnostica avanzatissima. Il restauro, dopo aver consolidato il supporto ligneo, ha rivelato un’immagine di sorprendente varietà e ricchezza, del tutto eccezionale.

 

L’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci ha delle particolarità molto specifiche e un’intrinseca delicatezza, non solo perché è autografo di Leonardo, ma anche perché si tratta di un capolavoro non finito, sino a qualche anno fa considerato addirittura poco più che un “grande disegno”. Fu iniziato da Leonardo nel 1481 per il monastero dei canonici regolari di Sant’Agostino a San Donato a Scopeto, e lasciato incompiuto nel 1482, alla sua partenza per Milano.

L’evento rientra nella rassegna “I Capolavori raccontati”, a cura di Marco Carminati.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento