“Dry Dock Experience” al Castello D’Albertis, protagonista delle foto un bacino di carenaggio

Di il 3 Aprile 2019
Matteo Paolillo

GENOVA – Dal 5 aprile al 5 maggio 2019, in occasione della mostra “Dry Dock Experience”, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo ospiterà la prima esposizione fotografica di Matteo Paolillo.

Il percorso espositivo sviluppato tra le numerose sale del Castello è una storia che fonde assieme ambienti, persone e sensazioni. Intensi scatti rubati durante un Dry Dock, luogo – o meglio non-luogo – che prende improvvisamente vita e, in pochi giorni, si dissolve.

I visitatori verranno idealmente trasportati su una nave da crociera all’interno di un vero e proprio bacino di carenaggiocomunemente chiamato Dry Dock – ovvero quello spazio che permette la manutenzione delle navi all’asciutto. Un ambiente fatto di lavoro, rumore, polvere, volti e relazioni, catturato dal giovane fotografo ventiquattrenne e dalla sua macchina fotografica al fine di esprimere, attraverso gli occhi dei lavoratori ritratti, un’atmosfera di fatica ma anche di sorrisi.

È la narrazione di un viaggio che trova spazio all’interno della dimora del Capitano D’Albertis, precursore e ideatore del concetto di navigazione da diporto, in parallelo al tragitto frenetico ed estenuante delle persone che contribuiscono, con il loro sudore, alla riparazione di una nave da crociera. La nave diventa essa stessa destinazione, non più esclusivo mezzo di trasporto.

“Dry Dock Experience” è un racconto rivolto a tutti, capace di integrarsi con le meravigliose sale del Castello facendo rivivere contrasti e simbiosi tra colori vividi e gli intensi sguardi immortalati nelle fotografie esposte.

Matteo Paolillo

Matteo Paolillo, fotografo e videomaker professionista, specializzato in ritrattistica di reportage. Laureato in Digital Humanities, si avvale dell’utilizzo della macchina fotografica per testimoniare le sue emozioni, vivendo e condividendo con gli stessi protagonisti all’opera le esperienze lavorative, la gioia e l’amicizia.

Intorno a

Durante il periodo espositivo, vi sarà l’occasione di vivere la “Dry Dock Experience” attraverso visite di approfondimento, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, e gustare menù a tema serviti a Castello da BonTon Bistrot.

  • Giovedì 11 aprile, dalle 18:00 – 21:00, apericena

Orari visite accompagnate: 18:00 e 20:30

  • Giovedì 18 aprile dalle 18:00 – 21:00, apericena

Orari visite accompagnate: 18:00 e 20:30

  • Giovedì 25 aprile, 12:00 – 15:30, pranzo alla carta o cestino da consumare nel parco

Orari visite accompagnate: 12:00 e 15:30

  • Mercoledì 1 maggio, 12:00 – 15:30, pranzo alla carta o cestino da consumare nel parco

Orari visite accompagnate: 12:00 e 15:30

Per info e prenotazioni

Tel: 0102723820 / Mail: biglietteriadalbertis@solidarietaelavoro.it

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro il giorno precedente l’evento

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti www.facebook.com/CastelloDAlbertisGenova/

BC Service e Matteo Paolillo sostengono Music for Peace

In occasione dell’evento sarà possibile acquistare le opere per gentile concessione dell’artista: il ricavato sarà devoluto in sostegno di Music For Peace, Associazione Onlus nata a Genova che da anni opera in supporto di famiglie bisognose a livello nazionale ed internazionale.

Sarà possibile consultare l’elenco delle opere da giovedì 5 aprile fino a fine evento presso il bookshop di Castello D’Albertis. https://musicforpeace.it/

Per informazioni sulle opere Cell: +39 333 6557050 / Mail: matteo.lillo94@gmail.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento