Doppio appuntamento al Teatro del Chiostro di S.Andrea con Caretta Big Band e Bilbosa

Di il 23 Settembre 2024

GENOVA – Proseguono gli eventi al Teatro del Chiostro di Sant’Andrea, che giovedì 26 settembre e venerdì 27 ospiterà rispettivamente le esibizioni musicali di Caretta Big Band e Bilbosa. In seguito i dettagli delle due serate a cura di Lilith Associazione Culturale.

Giovedì 26 settembre toccherà alla Caretta Big Band far risuonare i propri suoni di orchestra non convenzionale nel suggestivo colonnato dietro la Casa di Colombo. Caretta Big Band è un progetto nato dall’idea di voler far musica assieme, scrivendo, arrangiando e suonando.”Il nostro primo progetto è stato quello di far incontrare due mondi che troppo spesso non comunicano tra di loro: un’orchestra non tradizionale e la musica pop. Così ci siamo messi in contatto con artisti prevalentemente emergenti della scena italiana, dal pop all’hip hop, dalla bossa nova all’indie. Presto verrà pubblicato l’album che raccoglie le esperienze di questo percorso.
Giovedì 26 settembre presenteremo parte di questo progetto, con qualche ospite.”
Inizio concerto h.20.30, ingresso 10€.

La serata fa parte de “Le scelte di Aldo”, rassegna proposta da Aldo De Scalzi, che insieme a Pivio ha supervisionato, mixato e masterizzato il primo album della Caretta Big Bnad e ha da poco presentato al Chiostro lo spettacolo “Scalzi”, dedicato al fratello Vittorio e alla produzione del resto della famiglia De Scalzi in cui l’estro musicale evidentemente non difetta: a proposito, piccola anticipazione, giovedì 3 ottobre al Teatro del Chiostro a presentare il proprio disco ci sarà Eames, rapper di talento e figlio del compianto Vittorio De Scalzi, 

I membri della Caretta BIg Band sono Luca Ambrosi, Lorenzo Villa, Andrea Alinovi, Aron Aboukhalil, Tommaso Viaggi, Leda Pastorelli, Chiara Rubino, Elena Librici, Giada Bassani, Stefano Mati, Luca Ottonello, Elisa Dalmasso, Liam Rossi, Matteo Ferracuti, Emanuele Mezzone, Matteo Mannino, Nino Giustolisi, Chiara Pellerano, Luca Benignetti.


Venerdì 27 settembre, serata della rassegna “Mermaids” a cura di Lilith, si cambia registro con i Bilbosa, quattro musicisti attivi dal 2016 che “collaborando, jammando e cercando di capire che linea musicale intraprendere” sono arrivati alla pubblicazione nel 2020 dell’album d’esordio “Diamond Dust”, un lavoro strumentale che “rievoca emozioni di ampio range, dalla gioia e dalla felicità assoluta a momenti di tristezza, e di disperazione. Questa musica è stata concepita con l’intento di far viaggiare mentalmente l’ascoltatore attorno al globo, verso i luoghi che amerebbe esplorare, anche quando si è, più o meno forzatamente, inchiodati al proprio divano”. Al primo disco ha fatto seguito nel 2021 l’EP “Ayla”, che ha confermato e rafforzato la vocazione della band a contaminare la matrice post-rock con jazz, sperimentazioni ritmiche e forme compositive vicine alla world music. Inizio concerto h.20.30, ingresso libero.

Il bar del Chiostro sarà aperto dalle 19, con possibilità di aperitivo.

Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea è il nuovo cuore pulsante della cultura nel centro storico di Genova. Grazie al lavoro dell’Associazione Culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questo spazio unico, caratterizzato dal suggestivo colonnato dell’XI secolo, offre una cornice affascinante per eventi culturali. Situato a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo, il teatro è parte del Progetto di Comunità per il Centro Storico nel Sestiere del Molo, che mira alla riqualificazione culturale dell’area.

www.teatrodelchiostro.it

www.lilithassociazioneculturale.it

info@lilithassociazioneculturale.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento