Domenica 2 marzo ai Teatri di S.Agostino in scena “Zanna Bianca” per “La Tosse in Famiglia”

Di il 26 Febbraio 2025

GENOVA – Domenica 2 marzo alle ore 16 “La Tosse in Famiglia” torna con un nuovo appuntamento: alla sala Campana dei Teatri di S.Agostino va in scena “Zanna Bianca”, la regia di Francesco Niccolini liberamente ispirata dai romanzi di Jack London. Prima dello spettacolo nel foyer del teatro si terrà il laboratorio a cura di Helpcode! “Un pianeta da salvare”. Maggiori informazioni di seguito.

Domenica 2 marzo – h.16 – Teatri di S.Agostino  – sala Campana 

ZANNA BIANCA

di Francesco Niccolini
liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London
regia Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
con Luigi D’Elia
scene costruite da Luigi D’Elia
luci Paolo Mongelli
distribuzione Francesca Vetrano

Produzione Teatri di Bari e INTI

Vincitore EoloAwards 2019 come Miglior Spettacolo
Vincitore Festebà 2019

Consigliato dai 6 anni 

Tecnica: narrazione 

Luigi D’Elia, uno dei migliori narratori della scena italiana, torna ai Teatri di S.Agostino con Zanna Bianca, un omaggio selvaggio e passionale a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.

Al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. 
Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno.

Segnaliamo  che D’Elia sarà ospite anche della programmazione serale al Teatro della Tosse il 28 febbraio e il 1 marzo alle ore 20.30 con l’ultimo lavoro realizzato con Francesco Niccolini “Caravaggio. Di chiaro e di oscuro” con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi prodotto da Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023 e Teatri di Bari. 

DOMENICA 2 MARZO  – ORE 15 – Foyer Teatri di S.Agostino  

LABORATORIO UN PIANETA DA SALVARE a cura di Helpcode!  (ingresso libero con il biglietto dello spettacolo)

BIO

Luigi D’Elia è autore, attore, attivista. Ha portato in scena la stagione d’oro di Jack London, l’amore senza paura di Don Milani, lupi, naufragi, foreste e ,soprattutto, storie selvagge. 

Si è formato in natura prima in progetti di conservazione e narrazione dei luoghi poi nell’ambito di un lungo percorso di ricerca che si è svolto tra diversi teatri e la Riserva Naturale di Torre Guaceto, in Puglia. Da questo luogo e da questa esperienza sono scaturiti incontri, formazioni, sperimentazioni originali sempre in simbiosi tra teatro, arti visive e cura dei luoghi naturali.

Dalla sua ricerca sono nati spettacoli, eventi di attraversamento poetico dei luoghi, progetti d’arte pubblica, festival, pubblicazioni, progetti di forestazione partecipata.

Tra le sue collaborazioni quella con Francesco Niccolini. 

I due autori condividono un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra e li ha portati a produrre sei narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni: “Storia d’amore e alberi”, “La Grande Foresta”, “Aspettando il vento”, “Il giardino delle Magie”, “Zanna Bianca”, “Tarzan ragazzo selvaggio” sono il frutto di questa intesa.

Insieme hanno vinto il Premio Eolo con “La Grande Foresta” (Migliore novità 2013) e “Zanna Bianca” (Migliore spettacolo 2019) e per tre volte il Festival Festebà di Ferrara (2011, 2013, 2019). Il libro illustrato “Aspettando il vento” (Becco Giallo 2014) tratto dall’omonimo spettacolo è stato finalista al Premio Andersen di Letteratura per l’Infanzia. Nel 2019 Mondadori ha pubblicato “Il lupo e la farfalla”, romanzo di Francesco Niccolini nato dallo spettacolo “La Grande Foresta”. Hanno raccontato in Italia, Svizzera, Spagna, Cile, in italiano e in spagnolo.

Nel 2016 hanno realizzato la narrazione per un pubblico adulto “Cammelli a Barbiana”, sull’esperienza della scuola di Barbiana di Don Milani e lo spettacolo è stato trasmesso in diretta nazionale su Radio Rai 3 il 26 giugno 2017 in occasione della morte del priore di Barbiana. Nel 2023 lo spettacolo ha ricevuto il Premio della Critica al Palio Ermo Colle, Parma.
Nel 2019 Cuepress ha pubblicato “Della natura selvaggia-Il Teatro nel bosco di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini”, un’antologia a più mani dedicata alla ricerca sul racconto della natura dei due autori.

L’ultimo lavoro insieme è “Caravaggio. Di chiaro e di oscuro” con la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi prodotto da Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023 e Teatri di Bari. 

INFO e BIGLIETTI 

INIZIO SPETTACOLI al Teatro della Tosse e al Teatro del Ponente ORE 16.00

BIGLIETTI “LA TOSSE IN FAMIGLIA”:

ADULTI: euro 8

BAMBINI FINO A 12 ANNI: euro 6

CARNET “LA TOSSE IN FAMIGLIA”: euro 60

10 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Il carnet non è nominale, può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo

I possessori di carnet devono comunque prenotare e possono ritirare il biglietto fino all’inizio dello spettacolo. L’eventuale disdetta dei posti deve essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno prima. In caso contrario il tagliando verrà considerato utilizzato.

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

E’ possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19 oppure acquistare i biglietti sul sito www.teatrodellatosse.it

Il preacquisto online è consigliato anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Informazioni Botteghino tel.  010.2470793 o promozione@teatrodellatosse.it

Aggiornamenti, variazioni  e dettagli sul sito www.teatrodellatosse.it e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it .e su www.happyticket.it .

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento