“Di Rose e di altre meraviglie” Nervi all’insegna di arte, fiori e sapori

Di il 14 Settembre 2017

GENOVA – Sabato 16 settembre, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova, organizza un percorso tematico a tema floreale ai Musei di Nervi, per un pomeriggio dedicato alla bellezza e del gusto tra le opere del museo.

 

“Di Rose e di altre meraviglie. Percorso tra Arte, Fiori e Sapori” inizierà alla Wofsoniana (via Serra Gropallo 4), per poi proseguire alla Galleria D’Arte Moderna nei Parchi di Nervi. Sarà un’occasione per parlare di natura e bellezza, prendendo spunto da alcune opere pittoriche e scultoree che hanno come protagonista “la rosa” e più in generale il mondo dei fiori. Si evidenzieranno i grandi cambiamenti dell’arte di metà ’800, dall’egemonia dell’impostazione accademica alla pittura en plain air, per poi percorrere la storia dei grandi movimenti artistici del Novecento come lo stile Liberty, per il quale la natura è vera e propria fonte d’ispirazione.

 

A seguire, sulla terrazza della Galleria d’Arte Moderna avrà luogo un incontro con le scrittrici Ilaria Fioravanti e Maria Giulia Scolaro, autrici del libro “Rosa Rosae: declinare la rosa in cucina” (Sagep Editori), che illustreranno la propria esperienza nel recupero dell’antica varietà di Rose da Sciroppo della Valle Scrivia e sveleranno alcune curiosità sull’utilizzo in cucina della regina dei fiori. Al termine della presentazione una degustazione di sciroppo di rose e di prodotti a base di rose, tipici delle Valli dell’Antola. È gradita la prenotazione entro le ore 17.00 di venerdì 15 settembre.

 

Si anticipa inoltre, che Sabato 23 settembre alle ore 16.30 a Nervi presso Raccolte Frugone avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Rose. Roberto Fanari” (24 settembre-26 novembre 2017); domenica 24 settembre sarà l’ultimo giorno disponibile per visitare la personale dell’artista “Roberto Fanari. Il paesaggio dentro”, presso la Galleria d’Arte Moderna (www.museidigenova.it).


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
010 3726025

biglietteriagam@comune.genova.it.
www.museidigenova.it
www.solidarietaelavoro.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento