DECOLLA LA STAGIONE DEL TEATRO DEI RAGAZZI: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Di il 19 Ottobre 2021

Torna dopo lunga assenza una ricca stagione di spettacoli dedicata ai bambini, alle famiglie e alle scuole

GENOVA – Torna dopo lunga assenza una ricca stagione di spettacoli dedicata ai bambini, alle famiglie e rivolta anche alle scuole, sia in Centro storico che al Teatro del Ponente di Voltri.

Dalle fiabe ai grandi classici della letteratura, passando attraverso temi sociali ed ambientali, per iniziare fin da piccoli ad amare il teatro in tutte le sue forme, dalla clownerie al teatro d’attore e di figura, dalla giocoleria alla narrazione.

 Per tre generazioni di spettatori è già stato cosi.

Una stagione che rappresenta una vera ripresa, che ci vede muover passi leggeri ma decisi.

Quella del teatro ragazzi è stata un’assenza che ha prodotto un silenzio enorme. Un silenzio senza le urla, le domande, le risate e gli applausi dei bambini ma anche un silenzio meno evidente, fatto di solitudine, assenza di cultura e uscite in libertà.

Finalmente riprendiamo ed abbiamo deciso di farlo con calma e con gentilezza, mantenendo vivo il piacere di gustare le cose senza fretta, con occhi attenti, orecchie aperte, bocca spalancata dallo stupore, con il cuore e la mente liberi.

Gli effetti dei gesti di gentilezza e cura sono sorprendenti e, forse, anche contagiosi; una sorta di antidoto contro il disagio e spesso sono proprio i bambini ad insegnarle ai grandi, quasi invertendo i ruoli, con la loro spontaneità ed il loro stupore.

Per questo chiederemo al nostro pubblico, in questa prima parte dell’anno, di portare con se’ a teatro LA SCATOLA DELLA GENTILEZZA.

La scatola della gentilezza si ispira ai Wall of Kindness del 2015, si dice nati nella città di Mashhad, in Iran, quando un uomo piantò dei chiodi in un muro a cui attaccò degli attaccapanni aggiungendo un biglietto:“Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo”.

Ogni spettatore potrà portare una vecchia scatola con dentro qualcosa di proprio da donare – un libro, un fumetto, un seme, la ricetta del dolce preferito, un gioco, una frase –  e lasciarla in teatro aspettando che qualcuno che la trovi oppure scegliere una persona a cui regalarla.

La Tosse in famiglia rinnova infine anche quest’anno la collaborazione con “101giteinliguria.it – Gite in Liguria #amisuradibambino che porterà alla realizzazione, a partire dal 2022, di un nuovo progetto LE PAROLE A TEATRO, un un’installazione mobile interattiva e digitale per introdurre bambini e le famiglie alla conoscenza delle parole del teatro.

SEDI E ORARI

Teatri di S. Agostino  – Piazza Negri 6

DOMENICA per le famiglie SPETTACOLI  ORE 15.00 e ore 17.00       

 MATTINO per le scuole  SPETTACOLI ore 10.00 salvo diversa indicazione in fase di prenotazione

Teatro del Ponente – Piazza Odicini 9

SABATO  per le famiglie SPETTACOLI  ORE 16.00

MATTINO per le scuole SPETTACOLI ore 10.00 salvo diversa indicazione in fase di prenotazione

CALENDARIO

PIPPI CALZELUNGHE

TEATRO DEL PONENTE Venerdì 5 novembre ore 10.00 -Sabato 6 novembre ore 16.00

TEATRI DI S.AGOSTINO Domenica 7 novembre ore 15.00 e ore 17.00 – 8 novembre ore 10.00

VITA DA BURATTINI

TEATRI S.AGOSTINO Domenica 14 novembre ore 15.00 e ore 17.00 ; 16  e 17 novembre ore 10.00

TEATRO DEL PONENTE Venerdì 26 novembre ore 10.00, Sabato 27 novembre ore 16.00

LA PRINCIPESSA RAPITA

TEATRI S.AGOSTINO Domenica 21 novembre ore 15.00 e ore 17.00, 22 novembre ore 10.00

CHICCO DI GRANO

TEATRI S.AGOSTINO Domenica 28 novembre ore 15.00 e ore 17.00, 29 novembre ore 10.00

VASSILISSA E LA BABARACCA

TEATRI S.AGOSTINO Domenica 5 dicembre ore 15.00 e ore 17.00, 6 dicembre ore 10.00

LA PIRAMIDE INVISIBILE Alla Scoperta dell’Antico Egitto

TEATRI S.AGOSTINO Domenica 12 dicembre ore 15.00 e ore 17.00, 13 e 14 dicembre ore 10.00

IL TRENINO DEI FOLLETTI DI NATALE

TEATRI S.AGOSTINO Domenica 19 dicembre ore 15.00 e ore 17.00, 20 dicembre ore 10.00

SCHEDE SPETTACOLI

TEATRI DI S.AGOSTINO

Domenica 7 novembre ore 15.00 e ore 17.00

Lunedì 8 novembre ore 10.00

TEATRO DEL PONENTE

Venerdì 5 novembre ore 10.00

Sabato 6 novembre ore 16.00

PIPPI CALZELUNGHE

dai 3 anni, infanzia, primaria

tecnica: attori

di ASTRID LINDGREN

Traduzione di Sagitta Alter e Carlotta Proietti

Adattamento teatrale di Staffan Götestam

La canzone di PIPPI CALZELUNGHE è composta da Georg Riedel e Jan Johansson

Per gentile concessione di Nordiska ApS – www.nordiska.dk

regia di Chiara Benedetti e Giuseppe Amato

con la collaborazione di Klaus Saccardo

con Maria Vittoria Barrella, Marta Marchi, Sara Rosa Losilla

luci Iacopo Candela, Federica Rigon

scenografia Studio Quadrilum

costumi Giacomo Sega

organizzazione Cristina Pagliaro

distribuzione Elisa D’Andrea

Una coproduzione: ariaTeatro, Teatro delle Garberie e Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

Pippicalzelunghe è un adattamento fedele del grande classico della letteratura per l’infanzia, inno alla libertà di pensiero, al coraggio di criticare le ingiustizie, al diritto di sognare mondi alternativi, nato nel 1945 dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren,

Due attori e un’attrice/performer, metteranno in scena le avventure dell’eccezionale Pippi e dei suoi amici Tommy e Annika, in una commistione tra teatro di prosa e teatro-circo.

Pippi Calzelunghe è la storia di Pippolotta Paesanella Tapparella Succiamenta, una bambina che vive da sola a Villa Villacolle, una vecchia casa con un giardino in rovina. Con lei abitano una scimmietta, il Signor Nilsson, e una cavallo a pois che tiene nella veranda. Si presenta con due trecce color carota e il naso pieno di lentiggini, un vestito colorato che si è cucita da sé e scarpe nere lunghe esattamente il doppio dei suoi piedi.

L’insolito aspetto della villa risveglia un giorno la curiosità di due coetanei, Tommy e Annika, due bambini rispettosi delle regole che l’incontro con Pippi li renderà più allegri, creativi, intraprendenti e coraggiosi. Rendendo la villa un luogo perfetto per giocare  in libertà, compiendo esplorazioni e immergendosi in avventure fantastiche.

Proprio nel dipanarsi delle sue avventure scopriamo l’essenza di Pippi,   questa figura bambina che è  l’immagine di un’infanzia autentica nel suo sognare, desiderare e creare universi ormai preclusi agli adulti.

TEATRI S.AGOSTINO

Domenica 14 novembre ore 15.00 e ore 17.00

16  e 17 novembre ore 10.00

TEATRO DEL PONENTE

Venerdì 26 novembre ore 10.00

Sabato 27 novembre ore 16.00

VITA DA BURATTINI

da un’idea di Pietro Fabbri

di e con Irene Lamponi e Pietro Fabbri Burattini di Bruno Cereseto

scene disegni e costumi di Anusc Castiglioni

Regia e drammaturgia di Andrea Collavino

Con la filastrocca  La gazza ladra di Emanuele Luzzati

dai 5 anni, primaria

tecnica: 2 attori e burattini

La storia è quella della Compagnia dei Burattini e dei due fratelli burattinai che da generazioni gestiscono il teatro e la compagnia. Purtroppo è da tempo che il pubblico non si presenta ed il teatro è vuoto e ormai quasi in rovina. La compagnia, senza il suo pubblico di bambini non riesce più a trovare un senso e non hanno di che sostentarsi. Nell’attesa che le cose cambino passano le giornate ad aspettare e a provare e riprovare lo spettacolo “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati, che avrebbe dovuto andare in scena ma non ha mai debuttato. Le giornate si ripetono noiose in attesa che qualcosa cambi, che qualche bambino appaia oltre il sipario, mentre la miseria e la fame aumentano. Nel frattempo misteriosamente cominciano a sparire dei burattini, forse rapiti da un qualche malvivente. I burattini e i burattinai corrono ai ripari facendo la guardia anche di notte, ma i burattini continuano a sparire, finché, grazie a due di loro, si scoprirà il mistero…

TEATRI S.AGOSTINO

Domenica 21 novembre ore 15.00 e ore 17.00

Lunedì 22 novembre ore 10.00

LA PRINCIPESSA RAPITA

di e con Alessio Kogoj e Giacomo Anderle

organizzazione e distribuzione Saba Burali

costumi e scene Piccola Bottega dei Teatri Soffiati & Finisterrae Teatri

dai 3 anni, infanzia, primaria

tecnica: narrazione e musica

La principessa rapita è un racconto avventuroso messo in scena da due eccentrici attori girovaghi della “Rinomata Compagnia Viaggiante del Tasso a Spasso”, tra musica, canti, magie, divagazioni surreali, incidenti e invenzioni strampalate.

Un giovane Conte svampito e diseredato e il suo fido servitore, impegnato più a cantare e a tiranneggiare che a servire il suo padrone; una bellissima Principessa da sposare e un terribile pericolo che incombe sui nostri eroi; castelli misteriosi, colpi di scena, colpi di fulmine, una buona stella che vigila dall’alto e tante risate sono gli ingredienti  di questo racconto affascinante. Riuscirà il giovane Conte a salvare la Principessa? E soprattutto, riusciranno i due guitti ad arrivare in fondo alla loro storia?

Lo spettacolo, nasce dall’intreccio di elementi delle fiabe tradizionali. Il risultato è un divertente gioco di rimandi e di spiazzamenti, orchestrato dai due attori con continui cambi di personaggio e di situazione, all’insegna del comico e del nonsense, senza rinunciare alla poesia e soprattutto alle emozioni. Il racconto è affidato principalmente, ma non solo, ai corpi, alle parole, alla musica.

TEATRI S.AGOSTINO

Domenica 28 novembre ore 15.00 e ore 17.00

Lunedì 29 novembre ore 10.00

CHICCO DI GRANO

di Angelo Italiano e Sabrina Andreuccetti

regia Enrico Falaschi

con Anna Di Maggio

scenografie e pupazzi Federico Biancalani

Teatrino dei Fondi

dai 3 anni, infanzia, primo ciclo primaria

tecnica: pupazzi e narrazione

Una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni.

Lo spettacolo racconta la storia di due formiche, Milly e Molly, che, come ogni anno in estate, partono in cerca delle provviste da raccogliere e conservare in vista dei mesi invernali. Durante la loro ricerca però scoprono da due contadini, intenti a parlare tra loro, che è possibile far nascere una spiga, che conterrà tantissimi chicchi di grano, piantandone un solo chicco.

TEATRI S.AGOSTINO

Domenica 5 dicembre ore 15.00 e ore 17.00

Lunedì 6 dicembre ore 10.00

VASSILISSA E LA BABARACCA

con Bruno Soriato e Annabella Tedone

disegno luci Tea Primiterra

scene Bruno Soriato

musiche originali Mirko  Lodedo e Francesco Bellanova -Casarmonica  Edizioni

costumi Raffaella Giancipoli

tecnico di scena Angelo Piccinni

cura della produzione Annabella Tedone

regia Raffaella Giancipoli

con il sostegno di Explorer/Spazio PolArtis,  Res Extensa, Sistema Garibaldi,  Armamaxa Residenza Teatrale,

Teatro delle Condizioni Avverse

si ringrazia Compagnia Burambò  e Senza Piume Teatro

Dai 6 anni, primaria

Tecnica: attore

Vassilissa è una bambina brava e ubbidiente, la figlia perfetta che qualunque genitore vorrebbe: ma la matrigna, non contenta di costringerla ai lavori più umili e faticosi, un giorno la manda nel bosco a cercare il fuoco, sempre acceso, dalla Baba Jaga, certa che non potrà più tornare perché la terribile strega vive arroccata nella Babaracca, la casa selvaggia con occhi di fuoco con la quale riduce i bambini in polpette. La Baba Jaga, invece, tiene Vassilissa con sé promettendole il fuoco se riuscirà a superare delle prove impossibili, ma la piccola ha con sé la bambolina, donatale dalla madre prima di morire, alla quale chiedere aiuto in caso di difficoltà. Ce la farà la nostra eroina?

TEATRI S.AGOSTINO

Domenica 12 dicembre ore 15.00  e ore 17.00

Lunedì 13 e Martedì 14 dicembre ore 10.00

LA PIRAMIDE INVISIBILE Alla Scoperta dell’Antico Egitto

Fondazione TRG Onlus / Teatro della Caduta

Tratto da “Viaggio nel Tempo tra gli Antichi Egizi”,  testo di Sofia Gallo, mappa di Sandro Natalini, collana LeMilleeunaMappa, EDT Giralangolo, Torino. Di e con Francesco Giorda Regia Massimo Betti Merlin Tecnico audio e luci Fabio Bonfanti

dai 5 anni, infanzia e primaria

tecnica: attore

Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo, tornando indietro di 5000 anni, per ritrovarci catapultati alla scoperta di un popolo e di un’epoca che ci ha lasciato un’eredità ricca e unica: gli Antichi Egizi.

Uno spettacolo interattivo e inedito ogni volta, con il coinvolgimento del pubblico che potrà decidere, servendosi di una grande mappa dell’Egitto, dove recarsi per scoprire i segreti dell’antica civiltà.

TEATRI S.AGOSTINO

Domenica 19 dicembre ore 15.00  e ore 17.00

Lunedì 20 dicembre ore 10.00

IL TRENINO DEI FOLLETTI DI NATALE

di e con Federica Sassaroli

dai 3 anni, infanzia e primaria

Tecnica :narrazione, teatro d’attore, pupazzi, coinvolgimento diretto del pubblico.

Tratto dal racconto di Chris Van Allsburg, uno spettacolo che rende ancora più magica l’attesa del Natale. Si parla sì dei simboli del Natale, mettendo però in evidenza la bellezza del credere nelle cose che non si riescono a vedere o a capire del tutto. La protagonista ricorda con allegria e tenerezza un appassionante viaggio notturno tra strani personaggi e canti natalizi. Al polo Nord, in compagnia di uno stuolo di folletti, si troverà a conoscere Babbo Natale e a fargli un regalo speciale.

Una storia universale sul credere nelle cose che non si riescono a vedere o a capire del tutto perche’ “non importa dove sta andando il treno. L’importante è decidere di salirci”.

BIGLIETTERIA

LA TOSSE IN FAMIGLIA

BIGLIETTI ADULTI: euro 8

BAMBINI FINO A 12 ANNI: euro 6

CARNET “LA TOSSE IN FAMIGLIA”: euro 30

5 ingressi validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica fino al 31 dicembre 2021

Il carnet non è nominale, può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo

I possessori di carnet devono comunque prenotare e possono ritirare il biglietto fino all’inizio dello spettacolo. L’eventuale disdetta dei posti deve essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno prima. In caso contrario il tagliando verrà considerato utilizzato.

COME PRENOTARE:

LA TOSSE IN FAMIGLIA: potete prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.oppure online sul sito www.teatrodellatosse.it

Al Teatro della Tosse la Domenica, il botteghino è aperto dalle 14 per lo spettacolo del giorno stesso.

Al Teatro di Ponente, il sabato, il botteghino è aperto dalle 15 per lo spettacolo del giorno stesso.

Informazioni ed aggiornamenti anche sulla pagina Facebook Teatro della Tosse per la scuola e la famiglia.

TEATRO PER LE SCUOLE

L’orario di spettacolo per le scuole è alle 10.00 e gli istituti scolastici possono prenotare e chiedere informazioni presso l’ufficio scuola al numero di telefono 010/2487011 – fax 010/2511275 – mail:

E INOLTRE

Su richiesta alcuni spettacoli possono essere portati all’interno delle scuole

Per informazioni  ufficioscuola@teatrodellatosse.it (responsabile: Daniela Ottria).

Continua l’OPERAZIONE ROBIN HOOD che consente l’accesso al teatro anche a studenti con famiglie in difficoltà economica.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento