De Ferrari gremita per l’inaugurazione di EPYG: oltre 5000 persone

Di il 12 Ottobre 2017

GENOVA – Una festante e calorosa Piazza De Ferrari ha dato il benvenuto agli oltre 600 atleti protagonisti dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili, in programma in Liguria sino a domenica 15 ottobre con la partecipazione di Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Savona, il sostegno di Inail, Fondazione Terzo Pilastro, Gruppo Mediobanca, Eni e Rai.

 

Grandi emozioni per la cerimonia d’apertura, in particolare in occasione della sfilata delle 25 delegazioni che oggi, venerdì e sabato, tra Genova e Savona, si contenderanno gli allori paralimpici nelle otto discipline del programma dei Giochi. Applausi a non finire per gli azzurri, incoraggiati lungo il percorso lungo le strade di da via Vernazza, via XII ottobre e via XX Settembre da oltre 3500 studenti delle scuole genovesi. Sul palco allestito insieme alla tribuna davanti al palazzo della Regione Liguria, le spettacolari scenografie a cura della Compagnia Teatrale BIT, “L’inclusione attraverso lo Sport”  e “L’Europa unita, i giovani come ponte di integrazione”, le note dell’inno ufficiale degli EPYG composte dagli studenti del Liceo Musicale Pertini e la voce dell’Ivan Ayon Rivas, autore di un impeccabile esecuzione del “Nessun Dorma”.

 


https://www.facebook.com/epyg2017/videos/1459585624095913/

Il finale “con il botto” della cerimonia d’apertura


 

È stato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a dichiarare ufficialmente aperti i Giochi Europei Paralimpici Giovanili, intervenendo assieme ai Sindaci di Genova (Marco Bucci) e Savona (Ilaria Caprioglio), al presidente dell’European Paralympic Committee Ratko Kovacic per fare l’in bocca al lupo a tutti gli atleti.

 

«Mi auguro siano giornate coinvolgenti per i nostri straordinari atleti e per tutti gli studenti liguri che vivranno questi EPYG – ha detto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli – Noi decliniamo lo sport per cambiare la percezione della disabilità in Italia e nel Mondo: dietro ogni pagina di cronaca sportiva, ci sono storie di speranza che noi vogliamo far conoscere per allargare la famiglia degli sportivi del Comitato Paralimpico».


https://www.facebook.com/Comune.di.Genova/videos/10154606826646887/?hc_ref=ARTZQbM9YX3q6bxdNsc_cHPgIC3757NT2BvvXKpkSEqEQzsF-t_c0ZoISHzQqsZzmjw

Le parole di Francesco Bocciardo in occasione dell’inaugurazione degli EPYG


 

Quattro ambasciatori eccezionali per Giochi Europei Paralimpici Giovanili, presenti in piazza De Ferrari: Oney Tapia (vicecampione paralimpico a Rio de Janeiro nel lancio del disco), Monica Contrafatto (bronzo a Rio de Janeiro nei 100 metri), Vittorio Podestà (bicampione paralimpico di Hand Bike) e Francesco Bocciardo (dominatore nei 400 stile libero di Rio 2016). Quest’ultimo – Oro alle ultime olimpiadi – ha fornito indicazioni importanti per affrontare la competizione: «Cercate di godervi lo spirito di questi Giochi, rimanete sereni e divertitevi. È già un grandissimo traguardo partecipare a quest’evento, in bocca al lupo per il miglior risultato possibile».

 

Sono stati il pluricampione Matteo Orsi (Tennistavolo Savona) e la giudice Noemi Olivieri a leggere i rispettivi giuramenti. In apertura di mattinata, lo show delle “cheerleaders” del Liceo Lanfranconi. Alza bandiera e inno nazionale con la Marina Militare.


Per aggiornamenti in tempo reale sulla competizioni:

Sito EYPG

Pagina Facebook EYPG

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento