“Day Art Liguria”, presentato il nuovo progetto di Luca Moretti che punta i riflettori sul mondo dell’arte

Di il 10 Novembre 2023

GENOVA – Genova ha risposto con grande interesse al progetto “Day Art Liguria” ideato e progettato da Luca Moretti per il contesto “insieme uniti per l’arte”, in concomitanza con le più autorevoli personalità artistico-culturale del territorio e non solo. Protagonista per il primo incontro Alessandra Lancellotti Ambasciatrice per la Città di Genova nel mondo che per l’occasione con il suo libro Ritratti d’Autore mette in luce con massimo livello espressivo culturale e artistico le opere più illustri di grandi artisti e scultori del calibro di Vangi, Finotti, Cinthia Sah, Ciulla, Kan Yasuda che ha curato a Torino la mostra per i 100 dell’Unità d’Italia, e poi la principessa Marina Karella che vive a Parigi, ma anche Pepper e Mitoray. Nella giornata l’incontro con Roberto Perotti insignito già nell’ambito del Festival della Scienza del Premio Arte Scienza e Coscienza, artista e pittore contemporaneo del supremo non tradizionale, che ha realizzato universalmente su tela la Cupola della Pace, tema oggi più attuale che mai e dove i suoi quadri andranno prossimamente alle aste. Durante l’incontro in collegamento telefonico anche il pittore Roberto Carullo che con la propria pop-art ha raggiunto consensi e quotazioni straordinarie.

Il progetto ideato e messo a punto dallo stilista ligure, pone come obbiettivo, un incontro mensile con artisti affermati ma anche autorevolmente apprezzabili per il proprio talento, tangibile, che spazierà dalla Liguria all’ Italia intera, Francia, Russia, Moldavia ed una perfomance con New York, rendendo omaggio a tutto ciò che di bello gravita attorno al pianeta dell’arte dello stile e del design nonché della cultura, senza mai dimenticare che alla base di tutto ciò occorrono notevoli capacità, una marcata ricerca e uno studio tempistico non indifferente, dove strategico resta come punto fermo la tutela e il rispetto dell’ambiente attraverso l’espressione artistica e talentuosa dei materiali usati a compimento della propria arte dalle sapienti mani del saper creare realizzare ed esprimere la propria vena artistica.

Luca Moretti afferma che il vento non cancella l’arte ne tantomeno l’autorevolezza, in quanto l’arte è un mezzo potente e naturale di libertà d’espressione che nel tempo garantisce la continuità nel mondo di una propria identità, dove il rispetto e la disciplina si uniscono materialmente ad una indispensabile conoscenza tecnica, intersecando incontri e collaborazioni all’insegna dell’autenticità, che pur identificandosi creativamente e diversamente in diversi aspetti sono frutto di un sistema omologato che da origine a nuove sinergie dove occorre progettare in tempi e in spazi odierni nuovi ingegni, che non sono solo nostri ma appartengono al mondo e quindi ad ognuno di noi, perché ogni singola persona a proprio modo “ è il mondo “.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento