Dario Bonucelli e Leonardo De Lisi portano al Teatro Sociale di Camogli “Winterreise”, il capolavoro di Schubert

Di il 12 Dicembre 2024

GENOVA – Sabato 14 dicembre alle ore 21 il Teatro Sociale di Camogli risuonerà delle melodie di Schubert: il pianista Dario Bonucelli e il tenore Leonardo De Lisi si esibiranno nel capolavoro della musica vocale romantica “Winterreise”.

Composto nel 1827, un anno prima della morte del grande musicista austriaco, il lavoro mette in musica l’omonimo ciclo poetico di Wilhelm Müller, formato da 24 testi incentrati su un amore non corrisposto. Nella “Winterreise”, come ha scritto il critico Fedele D’Amico, “l’amante è stato definitivamente respinto, e fugge senza meta, perdendosi in una sorta di Via Crucis in mezzo a un paesaggio invernale ch’è simbolo del mortale ghiacciarsi d’ogni ricordo e d’ogni speranza.” Una vicenda poetica che fonde due figure tipicamente romantiche, l’amante infelice e il viandante, musicata con grande fantasia e libertà per poter dipingere con i suoni tutte le sfumature emotive vissute dall’infelice eroe. Con un protagonista sempre presente sullo sfondo dell’inquietudine e dei fantasmi che tormentano la fuga dell’innamorato senza speranza: il paesaggio invernale in tutta la sua suggestione. 

Il concerto è in collaborazione con il GPM.

Prezzi: da 15 € e 27 €. Sono previste riduzionilk per Over 65/Under 26, soci Amici del Teatro Sociale, GPM, Coop. C.R.A.L. Fincantieri e per chi raggiunge il teatro in treno.

Biglietterie

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento