Danza, musica e letteratura: tutto pronto per la seconda settimana di “Festival in una notte d’estate”

Di il 17 Luglio 2023

GENOVA – Si prepara la seconda settimana di programmazione del “Festival in una notte d’estate” con una ricetta che ha come ingredienti tanta danza, musica e un omaggio a Italo Calvino nell’anno in cui viene celebrato il centenario della nascita. La rassegna di Lunaria Teatro avrà luogo in piazza San Matteo .

Si inizia lunedì 17 luglio con “Revolution”, il nuovo spettacolo del coreografo Alex Atzewi e della sua Academy che esplora il rapporto tra futuro e passato in connessione a quello tra città e cielo.

Martedì 18 luglio il concerto “Tutte le città hanno lo stesso cielo” segna il ritorno della chitarrista Michela Centanaro e del suo ensemble composto dalle cantanti Armanda De Scalzi e Maria Giulia Mensa e dal polistrumentista Julyo Fortunato, con la voce di Franco Avran a collegare narrativamente tra loro l’esecuzione dei brani tratti dai repertori di alcuni dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale quali Gaber, De André, Guccini, Pino Daniele, Matia Bazar, De Gregori, Beatles e Pink Floyd tra gli altri.

Ad inaugurare le ospitalità di prestigiose compagnie provenienti da tutta Italia, mercoledì 19 luglio, sarà il Teatro Libero di Palermo con “Il visconte dimezzato”, per la regia di Luca Mazzone, con Nicolò Prestigiacomo, Silvia Scuderi e Giuseppe Vignieri: le vicende del visconte Medardo di Terralba, raccontate nel celeberrimo romanzo di Italo Calvino di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, sono metafora della condizione umana, che è completa solo nell’accettazione di tutte le sue parti.

Per l’ultimo appuntamento della settimana, giovedì 20 luglio, ci si sposterà eccezionalmente a Villa Bombrini, individuata come sede più adatta ad accogliere l’esplosione di energia di “All you need is love”, spettacolo in cui la danza modern contemporary contaminata dalla street dance si fonde alla recitazione, sulle coreografie di Patrizia Genitoni e Carolina Traverso, per una coproduzione Studio Dyv Top, Blue Minies, Temps Clar, Musicò e Alevilla Genova.

Da segnalare inoltre, mercoledì 19 luglio alle ore 19, al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, il secondo ed ultimo degli incontri aperitivo curati da Remo Viazzi che quest’anno spaziano “Dal cielo dei Malavoglia al cielo delle città”, con il coordinamento di Anna Nicora e l’interpretazione di Mara Nicosia e degli attori di Lunaria Teatro.

Il programma dal 17 al 20 luglio

PIAZZA SAN MATTEO

lunedì 17 luglio

DANZA

REVOLUTION

coreografie e regia Alex Atzewi

con Alessandra Calore, Chiara Falzone, Matilde Bonanni, Margherita De Pieri, Carlotta Quercetani, Marialaura Savino, Alessia Ascione

Atzewi Dance Company Modena

Presente, futuro e passato sono i tre temi affrontati in quest’ultima creazione. Ad accompagnare questa visione è la musica, dentro la quale sono costruiti gli specifici movimenti, dinamici e atletici, creati dai danzatori attraverso figure singole, di coppia e di gruppo.

PIAZZA SAN MATTEO

martedì 18 luglio

MUSICA
TUTTE LE CITTÀ HANNO LO STESSO CIELO

di Michela Centanaro

con Michela Centanaro (chitarra classica), Armanda De Scalzi (voce), Julyo Fortunato (fisarmonica, ukulele), Maria Giulia Mensa (voce), Franco Avran (voce recitante)

Riflessioni sulle partenze, il ritorno, l’arrivo, la lontananza, la bellezza, la diversità delle città che in comune hanno lo stesso cielo, la sua infinità e oscurità. E anche la limitatezza delle città rispetto al cielo che le sovrasta attraverso la canzone di ieri, di oggi e di sempre.

PIAZZA SAN MATTEO

mercoledì 19 luglio

PROSA

IL VISCONTE DIMEZZATO

di Italo Calvino

progetto e regia Luca Mazzone

con Nicolò Prestigiacomo, Silvia Scuderi, Giuseppe Vignieri

Teatro Libero di Palermo

Le vicende del Visconte Medardo di Terralba, che nella guerra contro i Turchi in Boemia viene dimezzato da una palla di cannone e ritorna dapprima con la sua parte “grama” e poi con quella buona, sono per Calvino metafora della condizione umana che solo nell’accettazione di tutte le sue parti riesce ad essere completa.

VILLA BOMBRINI, CORNIGLIANO

giovedì 20 luglio

DANZA

ALL YOU NEED IS LOVE

coreografie Patrizia Genitoni, Carolina Traverso

con Studio Dyv TopBlue MeaniesTemps ClarMusicò

musica dal vivo

Alevilla Genova

Uno spettacolo dove la danza modern/contemporanea contaminata dalla street dance e la recitazione si fondono. Una band rock ripercorre i favolosi e rivoluzionari anni ’60 mentre si sviluppa la storia d’amore tra due ragazzi alle prese con crescita e ribellione e li porta a guardare il cielo, in una metropoli soffocante.

Iniziative collaterali

LOGGIATO PALAZZO GIULIO PALLAVICINO

mercoledì 19 luglio – ore 19

INCONTRI APERITIVO

DAL CIELO DEI MALAVOGLIA AI CIELI DELLE CITTÀ

a cura di Remo Viazzi

coordinamento Anna Nicora

interpreti Mara Nicosia e gli attori di Lunaria Teatro

Informazioni e prenotazioni

Biglietto intero: 14 euro; ridotto* 12 euro; giovani (under 26) 8 euro; bambini (under 13) 7 euro Incontri-aperitivo e “La cicogna che non sapeva dove andare”: 1 euro.  Visita alla Cattedrale di San Lorenzo: 16 euro.

* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova – per i soci dell’Alliance Française de Gênes solo per gli spettacoli dei 28/7 e 31/7.

Inizio degli spettacoli alle 21,15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento