Dante Alighieri Comitato Genova, proseguono gli incontri dedicati al Sommo Poeta

Di il 6 Aprile 2021
Dante

GENOVA – In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comitato di Genova della “Dante Alighieri aps” organizza un ciclo di incontri dedicati al poeta.

Gli appuntamenti si svolgeranno in presenza se la situazione sanitaria lo permetterà, ma saranno comunque registrati e, dal giorno successivo alla data indicata, si potranno vedere sul sito www.ladantegenova.it.

Gli incontri si terranno in collaborazione con la Società Economica di Chiavari, con la Biblioteca Universitaria di Genova e con il patrocinio e il sostegno dei comuni di Chiavari, Cogorno, Genova, Gorreto, Lavagna, Lerici, Neirone, Noli, Rovegno e Voltaggio.

“Dante, la Liguria e altro”

Questo il titolo della serie di appuntamenti che hanno preso il via martedì 2 marzo e che proseguono martedì 6 aprile alle ore 17.00, presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

L’incontro vedrà una conversazione di Roberto Iovino e Nicole Olivieri su “La Commedia in musica”, con esibizione al pianoforte di Dario Bonucelli. Fabio Contu leggerà il II canto del Purgatorio.

La conversazione verterà quindi su diversi temi. Tra questi, “La musica al tempo di Dante”, “Dante & la musica” e “Dante in musica”. Dante ha avuto meno fortuna di Petrarca presso i compositori. Tuttavia, si possono citare diverse opere ispirate al poeta, sia vocali che strumentali. Da non dimenticare inoltre i tanti personaggi danteschi che hanno trovato fortuna nel teatro musicale. Su tutti, Paolo e Francesca e Gianni Schicchi.

I relatori

Roberto Iovino, laureato in matematica e diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, dal 1982 al 2018 è stato docente di storia della musica al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Critico musicale, dirige il giornale L’invito.net. È inoltre vicedirettore artistico del “Premio Paganini” e presidente dell’Associazione “Amici di Paganini” di Genova. È anche autore di numerose pubblicazioni di carattere musicale e di diversi testi teatrali.

Nicole Olivieri, diplomata in flauto e in didattica della musica, è insegnante in una scuola media a indirizzo musicale. Dal 2013 collabora con il corso di Educazione musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Fra le sue pubblicazioni: la graphic novel “Paganini” (2018, in coll. con R.Iovino, G. Carosini e M. Mastroianni), “Didattica della musica” (AA.VV., a cura di S.Ferrarese).

Dario Bonucelli, diplomato al Conservatorio di Genova col massimo dei voti, insegna pianoforte a Potenza e Alessandria. Compositore e concertista, è anche docente di pianoforte e di composizione ai “Corsi Annuali di Musica”, organizzati a Camogli dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

Info

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.ladantegenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento