Dallorso, tornano i “poetry slam”, le competizioni tra poeti di Genova Slam

Di il 23 Ottobre 2018

GENOVA – Tornano ad animare le notti cittadine i poetry slam, le competizioni tra poeti a giudizio popolare sempre più popolari su tutto il territorio nazionale. Il prossimo appuntamento si terrà questo giovedì 25 ottobre, alle ore 21:30, al pub Dallorso, in via San Bernardo 28 R.

 

Ma che cos’è esattamente un poetry slam? Si tratta di una vera e propria gara, in cui i concorrenti declamano, senza l’ausilio di oggetti di scena, costumi o accompagnamenti musicali, testi scritti di proprio pugno, sottoponendosi poi al voto di una giuria popolare, estratta tra il pubblico presente all’evento. Nati negli Stati Uniti sul finire degli anni ottanta, i poetry slam stanno conoscendo negli ultimi anni, una diffusione senza precedenti in Italia, con costante aumento dell’interesse da parte di media e pubblico. Questo grazie anche e soprattutto all’operato della L.I.P.S. la Lega Italiana Poetry Slam, che, attraverso una struttura di coordinamenti regionali diffusi in tutto il paese, da ormai quattro anni organizza un vero e proprio campionato italiano. È proprio all’interno di questo campionato che rientrano i poetry slam organizzati a Genova, per conto della L.I.P.S., dai coordinatori liguri Andrea Fabiani e Filippo Balestra, creatori e animatori della pagina Facebook Genova Slam, che raccoglie date e altre informazioni utili riguardo agli appuntamenti poetici genovesi.

 

Questi i nomi dei partecipanti all’Orso Poetry Slam: Lorenzo Cagnolari, Silvia Cappuccio, Adriano Catd,  Flavia Neri, Fabrizio Nuovibri, Matteo Rogai, Alessio Spetale. Un gruppo di poeti eterogeneo, per genere, stile e provenienza, che ribadisce il punto di forza di questo genere di spettacoli, ovvero la varietà dei testi e delle tipologie performance proposte. Il vincitore dell’Orso Poetry Slam, si aggiudicherà una copia autografata della locandina, realizzata appositamente per l’evento dall’artista littlepoint, oltre al diritto di accedere alla fase successiva del campionato L.I.P.S.

 

Gli appuntamenti di Genova Slam continueranno con la cadenza di almeno uno slam al mese fino a maggio, quando avrà luogo la finale regionale.

Di seguito gli eventi già calendarizzati:

  • 28 Novembre, Bloser Poetry Slam, Teatro Bloser, piazza Marsala 4
  • 20 Dicembre, Exopotamia Poetry Slam, Exopotamia, vico dell’Antica Accademia 11
  • 24 Gennaio, Kowalski Poetry Slam, Kowalski, via dei Giustiniani 3r

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento