Dalle stelle alle piante, i prossimi incontri al Museo Giacomo Doria

Di il 15 Febbraio 2019

GENOVA – Grandi appuntamenti per il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova.

Astronomia al Museo 2019

Continua il ciclo di conferenze multimediali e interattive “Astronomia al Museo 2019” promossa dall’Associazione Ligure Astrofili POLARIS, in collaborazione con il Museo. Prossimo appuntamento sabato 19 febbraio alle ore 15.30 con “L’astronomia dei neutrini: gli invisibili messaggeri del cosmo”, relatore Marco Bruno (Circolo Pinerolese Astrofili Polaris).

La nostra Terra è continuamente attraversata da miliardi di neutrini provenienti dal Sole, dall’espIosione di Supernove, da lontani nuclei galattici attivi sedi di buchi neri super-massicci, ma anche di neutrini provenienti dal nostro stesso pianeta. I Neutrini sono le particelle più elusive dell’Universo, privi di carica elettrica, viaggiano a velocità prossima a quella della luce e interagiscono pochissimo con la materia. Eppure sono fondamentali per lo studio del cosmo.

Visiteremo virtualmente i più famosi e supertecnologici rivelatori di neutrini come IceCube in Antartide, e Super-Kamiokande in Giappone e daremo la caccia a questa particella fantasma che, insieme alle onde gravitazionali, ci sta aiutando a mappare l’Universo e a conoscere meglio molti oggetti astronomici.

Il giardino della giovinezza

Nell’ambito del cicli di incontri organizzato per il 2018/2019 dagli Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova, giovedì 21 febbraio alle ore 17 presso il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria si terrà la conferenza “Il giardino della giovinezza” con Claudia Cappai.

L’erborista Claudia Cappai presenterà una serie di piante che intervengono sull’invecchiamento come l’Agnocasto e il Ginseng, con proprietà antiossidanti come la Moringa e sull’alimentazione come la Curcuma, il cui uso può migliorare la nostra salute e aiutare a trasformare la terza età in un periodo di serenità allungando i tempi di una vita sana e felice. Alcune ricette completeranno la presentazione.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento