DAL TEATRO ALLA PIAZZA: QUATTRO APPUNTAMENTI EN PLEIN AIR PER IL CARLO FELICE E LE SUE “OUVERTURES”

Di il 18 Luglio 2024

Gli eventi dal 19 al 24 luglio fanno parte della rassegna “Liguria Musica” e vedranno l’Orchestra dell’Opera diretta da Alvise Casellati

di Alessia Spinola

GENOVA – Quattro appuntamenti open air attendono il Teatro Carlo Felice per la rassegna “Liguria Musica” che vedrà Alvise Casellati alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova nel concerto Ouvertures. Gli eventi andranno dal 19 al 24 luglio e prevedranno una selezione di ouvertures e sinfonie d’apertura del grande repertorio operistico e teatrale tedesco e italiano, quali le celebri sinfonie d’apertura della Cenerentola, del Barbiere di Siviglia e dell’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, le ouvertures di Cosi fan tutte e Don Giovanni dalla trilogia italiana di Wolfgang Amadeus Mozart, e le ouvertures realizzate da Ludwig van Beethoven per la tragedia Coriolano di Heinrich Collin e per le musiche di scena del dramma Egmont di Johann Wolfgang von Goethe.

Queste le date: venerdì 19 luglio alle ore 22.00 all’Arena degli Artisti – Lungomare di Pegli; sabato 20 luglio alle ore 18.30 presso il Maneggio Asport di Ceranesi, martedì 23 luglio alle ore 18.15 presso il Cortile maggiore del Palazzo Ducale di Genova; e mercoledì 24 luglio alle ore 21.00 al Molo dei Pescatori di Monterosso al Mare.

Le ouvertures rossiniane da La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri risalgono rispettivamente al 1817, al 1816 e al 1813. La musica di Rossini si caratterizza sempre per l’incredibile capacità del compositore di sintetizzare stili diversi, tanto sul piano musicale quanto su quello drammaturgico. Le sue ouvertures spiccano in quanto veri e propri concentrati di idee musicali che già esprimono a fondo i toni della drammaturgia che seguirà, con la speciale ironia che rende profondo e sfaccettato il messaggio del Rossini buffo.

La celebre “Trilogia italiana” di Mozart è costituita dalle tre opere Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787) e Cosi fan tutte (1790), composte su libretti di Lorenzo Da Ponte. La trilogia appartiene alla piena maturità del compositore, e rappresenta un momento altissimo della storia dell’opera buffa, sia sul piano musicale sia su quello librettistico/letterario e drammaturgico. Le ouvertures di Don Giovanni e Così fan tutte raccolgono sia il genio teatrale di Mozart sia quello sinfonico, e trasmettono l’articolato insieme di affetti che caratterizza le opere di Mozart con grande varietà di tinte e stili.

L’ouverture Egmont di Ludwig van Beethoven fa parte delle musiche di scena che il compositore realizzò tra il 1809 e il 1810 per l’omonima tragedia di Goethe. L’ouverture si articola in tre momenti che introducono i temi principali della tragedia goethiana, ovvero l’eroismo, la libertà e l’amore. L’ouverture di Coriolano – tragedia di Heinrich Joseph von Collin ispirata all’eroe romano Gaio Marcio – risale a qualche anno prima, Beethoven la compose nel 1807 pensandola inizialmente come intermezzo alla rappresentazione della pièce teatrale. Anche in questo caso la scrittura beethoveniana è fortemente ispirata da ideali epici ed eroici.

Venerdì 19 luglio, sabato 20 luglio e martedi 23 luglio Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Mercoledi 24 luglio Ingresso con biglietto Intero 10,00 euro | Ridotto 5,00 euro

Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento