Da Katherine Rundell a i 100 anni di Attilio: ecco tutti gli appuntamenti del mese con autori e autrici internazionali

Di il 13 Novembre 2023

GENOVA – Da sabato 11 novembre fino alla fine del mese saranno numerosi gli appuntamenti in giro per la nostra città che permetteranno incontri con autori e autrici internazionali, laboratori e seminari. Qui sotto tutti gli appuntamenti.

sabato 11 novembre – h 17.00 | Quiliano (SV)In occasione dell’inaugurazione della mostra Giornalini e fumetti. Sogni e avventure di carta dalle collezioni di Marco Tripodi, sabato 11 novembre alle 17.00 nella Sala Consiliare di Quiliano – SV (Piazza Costituzione) interverrà Walter Fochesato su “Corriere dei Piccoli. cento anni di storia italiana”. La mostra rimarrà allestita fino al 9 dicembre.

Info: https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/

E sempre a Quiliano nelle prossime settimane un calendario di incontri di formazione/aggiornamento e workshop dal titolo QUI…LETTERATURA RAGAZZI (17 novembre/12 gennaio) con Giorgio ScaramuzzinoGek TessaroBarbara SchiaffinoCarla Ida Salviati. Iscrizione gratuita ma obbligatoria a: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it o su piattaforma SOFIA: 89096).

martedì 14 novembre | Palazzo Ducale e Biblioteca Koraa tu per tu con l’illustratore THE’ TJONG-KHING 

Parte da Genova il tour italiano del grande illustratore olandese di origine cinese-indonesiano Thé Tjong-Khing (Java, 1933): martedì 14 novembre alle ore 10.30 al Munizioniere di Palazzo Ducale, nell’ambito degli eventi per Genova Capitale Italiana del Libro, l’illustratore terrà un laboratorio con i bambini e bambine delle scuole primarie elementare: un momento importante per incontrarsi, raccontare e raccontarsi, e insieme, scrivere storie a immagini e colori. Nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta di un incontro/laboratorio per bambini 7/10 anni e famiglie presso la Biblioteca KORA in via delle Vigne 9 r. (prenotazioni: info@bibliotecakora.it) che prende le mosse dai suoi celebri libri senza parole e dall’ultimo titolo, fresco di stampa, JACK E IL T-REX (Beisler editore). 

INFO: https://www.andersen.it/the-tjong-khing-mostra-e-incontri/  

sabato 18 novembre | Biblioteca KORA, via delle Vigne 9 r. – ore 18.30Un incontro con Walter Kohan, professore di Filosofia dell’educazione all’Università di Rio de Janeiro, che presenterà il suo libro.

Paulo Freire. Più di sempre. Una biografia filosofica (edizione Mimesis, collana Passaggi). Un evento organizzato da Propositi di filosofia, La Rivista Andersen, Cooperativa Il Laboratorio.

INFO: https://www.philosophyforchildreningioco.it/insiemedipratichefilosoficamenteautonome/home/citta-filosofiche/genova/presentazione-del-volume-scritto-da-walter-kohan-paulo-freire-piu-di-sempre-una-biografia-filosofica-edizione-mimesis-collana-passaggi-biblioteca-kora-genova/

lunedì 20 novembre | Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglioa tu per tu con la scrittrice KATHERINE RUNDELL Nell’ambito degli eventi per Genova Capitale Italiana del Libro, una giornata nel segno della letteratura per ragazzi (e non solo), con un’ospite speciale, Katherine Rundell, pluripremiata scrittrice britannica, insegnante di letteratura a Oxford, autrice di romanzi bestseller per ragazzi come La ragazza dei lupiSophie sui tetti di Parigi e tanti altri ai quali si aggiunge ora il romanzo fantasy Creature impossibili, tutti editi da Rizzoli. Lunedì 20 novembre a Palazzo Ducale alle ore 11.00 l’incontro con l’Autrice è riservato alle scuole secondarie di 1° grado (prenotazioni alla mail: didattica@palazzoducale.genova.it); nel pomeriggio alle ore 17.00, sempre a Palazzo Ducale, Katherine Rundell sarà in dialogo con MartinaRusso di ANDERSEN in un incontro aperto al pubblico intorno all’importanza, a tutte le età, della lettura, delle storie e della letteratura, senza etichette e pregiudizi, prendendo le mosse dal suo saggio 

Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio (Rizzoli). Ingresso gratuito ma è gradita la prenotazionewww.palazzoducale.genova.it/prenotazioni (attestato di partecipazione su richiesta) – invito fronte e retro in allegato –INFO:https://www.andersen.it/katherine-rundell-gli-incontri-tra-genova-e-milano/EVENTO FB:https://www.facebook.com/events/678112624466640giovedì 23 e venerdì 24 novembre | Biblioteca De Amicis

Il bosco sul porto: i 100 anni di Attilio Cassinelli

Due importanti eventi formativi gratuiti rivolti a educatori e insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, in occasione dell’inaugurazione delle nuove isole dell’Arcipelago della Creatività della Biblioteca De Amicis. 

Giovedì 23 novembre 2023 ore 16.30 si svolgerà il seminario di formazione I 100 ANNI DI ATTILIO CASSINELLI, un’occasione preziosa per esplorare la straordinaria produzione editoriale e artistica di Attilio, autore, illustratore e designer genovese celebre in tutto il mondo che, fin dagli esordi negli anni ’60 del Novecento, ha innovato il linguaggio dei libri per la prima infanzia con il suo personalissimo stile narrativo e un inconfondibile segno grafico, essenziale e fortemente espressivo. All’incontro, introdotti da Barbara Schiaffino (ANDERSEN, la rivista e il premio dei libri per ragazzi), Donatella Curletto (referente NpL Liguria/AIB e Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova), intervengono Alessandra Cassinelli, che ha curato l’allestimento “Il bosco sul porto” visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, Marco Dallari, già professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento e fondatore del Laboratorio di Comunicazione e Narratività e Luigi Paladin, psicologo, esperto in psicopedagogia della lettura, editoria e letteratura per l’infanzia, membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi-AIB (“Pensa e ripensa… Il gatto più felice del mondo. Le opere di Attilio viste con gli occhi dei bambini”). 

Venerdì 24 novembre 2023 ore 16.30 Alessandra Cassinelli, figlia dell’autore, illustratore e designer genovese Attilio, e Donatella Curletto (referente NpL Liguria/AIB e Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova) conducono un workshop dal titolo DIRE, FARE… GIOCARE NEI BOSCHI DI ATTILIO alla scoperta delle potenzialità della sua produzione letteraria in ambito didattico, con suggerimenti di letture e attività da realizzare con i bambini e le bambine della fascia d’età 2-6 anni. 

Le iniziative sono promosse e organizzate da Lapis Edizioni, Rivista Andersen e Biblioteca De Amicis, con il patrocinio di Nati per Leggere e Nati Per Leggere Liguria. Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca De Amicis all’indirizzo: deamiciseventi@comune.genova.it

Prenotazioni seminario – giovedì 23: https://shorturl.at/adlyY 

Prenotazioni workshop – venerdì 24: https://shorturl.at/xADVZ30 novembre/2 dicembre | Palazzo DucaleVISIONI 2023 – Leggere tra le righeSul fil rouge del libro e della lettura, tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli dedicati al mondo dell’educazione, in cui i partecipanti potranno dialogare e interfacciarsi con scrittori, artisti, illustratori, pedagogisti e operatori museali. L’iniziativa, articolata in oltre venti appuntamenti – tutti gratuiti ma su prenotazione –, è rivolta ad esperti del settore, docenti, atelieristi e famiglie con bambini. Tra i protagonisti, Paolo Canton, Chiara Carminati, Fabio Fornasari, Bernard Friot, Elena Iodice, Simonetta Maione, Francesco Mannino, Silvia Mascheroni, Eleonora Pietrosanto, Masha Premoli, Massimiliano Tappari, Andrea Valente, Dario Zeruto, Giovanna Zoboli.VISIONI è organizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in  collaborazione con Università di Genova, USR Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Rivista Andersen e con il patrocinio di ICOM International Council of Museums.

Il programma e i link per le prenotazioni, presto sulla pagina: https://palazzoducale.genova.it/evento/visioni-leggere-tra-le-righe/

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento