Da “Green Book” a “Il primo re”, tutti i film in programma a Palazzo Ducale

Di il 12 Luglio 2019

GENOVA – “Circuito Cinema al Ducale”, l’arena estiva nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, prosegue la programmazione con altri titoli da recuperare fra i film più apprezzati e interessanti degli ultimi mesi. Sono: Green Book di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali (sabato 13 luglio), Attenti a quelle due di Chris Addison con Anne Hathaway e Rebel Wilson (domenica 14 luglio), Domani è un altro giorno di Simone Spada con Valerio Mastandrea e Marco Giallini (lunedì 15 luglio) e Il primo re di Matteo Rovere con Alessandro Borghi (martedì 16 luglio).

Green Book

L’amicizia tra il buttafuori Tony e il pianista talentuoso Shirley che sta per partire per un tour in giro per l’America. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un’epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti. E che Tony, italoamericano cresciuto con l’idea che i neri siano animali, abbia sviluppato verso di loro una buona dose di razzismo. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 Premi Oscar (Miglior Film, Miglior Attore non protagonista, Migliore sceneggiatura originale), 5 candidature e 3 Golden Globes, 4 candidature e un premio ai BAFTA.

Attenti a quelle due

Josephine Chesterfield è un’ereditiera elegante e seducente, oltre che una truffatrice di grande esperienza. Con la complicità del suo maggiordomo e di un’agente di polizia corrotta, rimorchia milionari per il gusto di spennarli, nella splendida cornice di Beaumont-sur-Mer. Penny Rust è invece un’australiana disinibita e caotica, esuberante e scurrile, ma altrettanto brava a raggirare le sue prede nei bar di quartiere. Quando spunta il miliardario Penny si mettono in società.

Domani è un altro giorno

Tommaso e Giuliano sono due amici per la pelle. Uno vive in Canada, l’altro a Roma. Uno è taciturno, l’altro esuberante. Uno ha paura dell’aereo, l’altro è capace di improvvisare un’andata e ritorno per Barcellona in giornata. Quando Giuliano, malato gravemente, prende una decisione irreversibile, Tommaso supererà la paura di volare e andrà a trovarlo a Roma per passare insieme quattro giorni di amicizia e condivisione. I due non sono soli: con loro c’è l’inseparabile cane Pato. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento.

Il primo re

Romolo e Remo, travolti dall’esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l’inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento.

Tutti i film iniziano alle ore 21.30. I biglietti d’ingresso valgono come biglietto Amt nelle quattro ore successive all’inizio della proiezione. La rassegna è curata da Circuito Cinema Genova in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento