CROLLO PONTE MORANDI, TOTI: “ENTRO UN MESE AL VIA I LAVORI DI DEMOLIZIONE”

Di il 31 Agosto 2018

Il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per l’emergenza al termine della riunione annuncia il rispetto dei tempi d’intervento di rimozione dei tronconi del viadotto: “Se il piano verrà approvato da tutti i soggetti competenti potremo iniziare i lavori”. Insediata la commissione di tecnici esperti

 

GENOVA – “È iniziata oggi con società Autostrade l’analisi di una bozza preliminare del piano di demolizione che verrà ultimato nei prossimi sei o sette giorni circa, non appena saranno effettuati i sopralluoghi indispensabili a stabilire i dettagli del piano stesso. Questo piano, che dovrà essere valutato da diversi soggetti, prevede complessivamente tempi più brevi rispetto a quelli annunciati inizialmente, con l’utilizzo di diverse tecnologie, con lo smontaggio della parte ovest e la demolizione in parte robotizzata e in parte con esplosivo della parte est. Se il piano verrà approvato da tutti i soggetti competenti, entro un mese potrebbero iniziare i lavori di demolizione”. Così il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per l’emergenza Giovanni Toti al termine della riunione che si è svolta oggi in Regione Liguria con il sindaco Marco Bucci e il concessionario del ponte Morandi società Autostrade.

 

In attesa dell’attuazione del piano di demolizione, il commissario Toti ha spiegato che “sarà necessario porre in essere tutte le azioni utili al monitoraggio della stabilità del manufatto esistente, per consentire alcune misure urgentissime per la città, e per consentire la definizione puntuale del piano di demolizione da parte di società Autostrade. Rimane invariato il nostro obiettivo: riavere un ponte bello e in tempi ragionevoli”.

 

Il sindaco Bucci ha sottolineato l’urgenza di liberare alcune aree indispensabili per la città e in particolare la necessità di procedere il prima possibile con “la riapertura di una via di collegamento con la Valpolcevera, la riattivazione della linea ferroviaria e la possibilità per le famiglie sfollate di rientrare temporaneamente nelle proprie case per recuperare i propri effetti personali”.

 

Intanto si è insediata questa mattina la commissione di esperti che dovrà coadiuvare tutte le decisioni del commissario delegato per il superamento dell’emergenza Giovanni Toti e del Sindaco di Genova Marco Bucci, per tutte le attività relative alla messa in sicurezza, alla definizione della zona rossa e al piano di abbattimento del ponte.

Alla riunione erano presenti il Presidente di Regione Liguria e commissario delegato per l’emergenza Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci,  l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, il Segretario Generale della Regione Liguria Pier Paolo Giampellegrini e gli esperti Stefano Pinasco (Ingegnere del Comune di Genova), Enrico Zio (Professore ordinario del Politecnico di Milano), Emanuele Gissi (Capo nazionale dei Vigili del Fuoco), Pietro Croce (Consiglio Superiore Lavori Pubblici).

Da oggi la commissione sarà al lavoro, per acquisire tutta la documentazione necessaria ed effettuare i sopralluoghi e le attività di monitoraggio per coadiuvare il commissario per l’emergenza e il Sindaco.

La commissione si è aggiornata alla prossima settimana  per una prima valutazione dello stato di sicurezza e del piano di abbattimento del ponte, non appena verrà presentato in forma definitiva da Società Autostrade.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento