CROLLO PONTE MORANDI, EMERGENZA TRASPORTI: TUTTE LE NOVITÀ

Di il 6 Settembre 2018
Emilio Scappini

Scatta l’8 settembre il piano di incremento dei servizi nella linea Sestri Levante – Savona. Dal 17 settembre quattro nuovi treni ed un nuovo collegamento da Busalla a Genova Principe.

 

GENOVA – Su richiesta della Regione, sarà attivo da sabato 8 settembre un piano di aumento dell’offerta di Trenitalia sulla linea Sestri Levante-Savona. Un treno ogni mezz’ora passerà come nelle giornate feriale, mentre dal 17 settembre sono garantiti quattro nuovi treni: da Genova Brignole a Savona (Regionale 11214 e Regionale 11216), da Savona a Genova Brignole (Regionale 11217) e da Savona a Genova Quarto (Regionale 11215).

 

«Oltre ai nuovi treni – spiega Gianni Berrino, assessore ai Trasporti di Regione Liguria – sarà estesa la periodicità di alcuni regionali anche ai sabati e in alcuni casi anche alle domeniche, sulla linea Savona – Sestri Levante. Il piano di implementazione è il frutto dei tavoli tecnici di coordinamento per il trasporto pubblico locale finalizzato all’implementazione dei servizi per fare fronte all’emergenza conseguente al crollo del ponte Morandi».

Dopo la soppressione del tratto da Sampierdarena e Rivarolo a seguito della tragedia del 14 agosto, sarà previsto un nuovo collegamento da Busalla a Genova Principe: dal 17 settembre il Regionale 21105 sarà ripristrinato, in modo da venire incontro a studenti e pendolari. Una volta partito da Busalla, il treno arriverà a Piazza Principe alle 7.32, con coincidenza per Voltri alle 7.37 (arrivo a Sampierdarena alle 7.43 e a Sestri Ponente alle 7.50) e alle 7.46 (7.52 a Sampierdarena, 7.59 a Sestri Ponente). «Il ripristino della tratta è molto importante – aggiunge Berrino – perché è una risposta concreta ai problemi dei cittadini della Valle Scrivia e della Valpolcevera che hanno oggi difficoltà a raggiungere il centro di Genova ed il ponente della città per i problemi di viabilità dovuti al crollo del ponte e alla conseguente chiusura delle strade a valle dello stesso. Un treno in questo orario va incontro alle esigenze sia degli studenti che dei lavoratori delle 2 vallate».

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento