COVID 19, TOTI «I DATI CONFERMANO IL TREND IN CALO DELLA PANDEMIA IN LIGURIA»

Di il 21 Aprile 2021
Dati

Dati in miglioramento in tutte le province liguri, comprese quelle del ponente più colpite nelle scorse settimane

GENOVA – «I dati di ieri confermano un trend in calo della pandemia in tutte le province. Scendono anche i posti letto occupati negli ospedali, sono settanta i pazienti in terapia intensiva, circa diciassette in meno rispetto al picco della settimana scorsa. Cala anche il numero di persone isolate al domicilio, segno che l’incidenza del virus è in discesa» – così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha fatto il punto sull’emergenza Covid.

Per quanto riguarda i dati delle vaccinazioni: «La Liguria ha somministrato il 91% dei vaccini consegnati. Anche oggi superiamo i tredici mila vaccini somministrati. La media della popolazione ligure vaccinata con almeno una dose di vaccino è del 23,15%, quasi di cinque punti percentuali sopra la media nazionale del 18,20%. Ha completato il ciclo vaccinale l’8,83% dei liguri, contro una media nazionale del 7,50%» – ha aggiunto Toti.

Per quanto riguarda le fasce di popolazione, in Liguria ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino il 41% delle persone ultravulnerabili e con gravi disabilità. Il 62% degli over80, il 44% delle persone nella fascia 70-79 anni e il 22% nella fascia 60-69 anni.

Decreto governo

Il presidente Toti ha poi partecipato nel pomeriggio, in videoconferenza, alla riunione con i ministri Mariastella Gelmini, Enrico Giovannini, Roberto Speranza, Luciana Lamorgese e Patrizio Bianchi. «Le proposte avanzate dalle Regioni» – ha affermato Toti – «sono di buon senso e moderazione. Speriamo che vengano accolte, affinché lo sforzo del governo non sembri qualcosa di poco più di un timido gesto, un po’ impaurito».

La scuola

Per quanto riguarda la scuola: «L’obiettivo comune è raggiungere il 100% di studenti in presenza nelle classi. Tutti abbiamo condiviso la necessità di rendere graduale il ritorno in aula» – ha proseguito Toti. «La gran parte dei bus gran turismo che abbiamo impiegato non sono adatti, per le loro caratteristiche, ad essere utilizzati nelle aree urbane e, qualora si decidesse di acquistare mezzi pubblici, tra gare e procedure servirebbe un numero significativo di mesi. Per queste ragioni il decreto prevederà un obbligo minimo di presenza al 60%, che fa parte di un percorso in cui ci auguriamo di crescere fino al 100%».

La ristorazione

Per quanto riguarda la ristorazione, il governatore della Liguria ha osservato che: «Era già consentito consumare all’interno dei locali a pranzo in fascia gialla, quindi ci auguriamo che venga ripristinata questa possibilità. Sulle aperture serali e la possibilità di cenare all’aperto a pranzo e a cena, tutte le Regioni hanno chiesto di prorogare il coprifuoco alle 23.00. Comprendiamo di non poter liberalizzare la notte, ma riteniamo che le 23.00 siano un orario compatibile con la situazione in atto nel Paese».

Il presidente Toti ha poi concluso: «Le altre richieste riguardano le palestre in relazione alla possibilità di allenamenti individuali al loro interno. Chiediamo anche la ripartenza di manifestazioni e celebrazioni come congressi, fiere e matrimoni».


C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento