Costa Edutainment e Acquario al Festival della Comunicazione a Camogli

Di il 8 Settembre 2016

GENOVA- Per il terzo anno Costa Edutainment, leader in Italia nel settore dell’edutainment, partecipa al Festival della Comunicazione che si terrà a Camogli da oggi a domenica.

La comunicazione è per Costa Edutainment un asset molto importante che si è concretizzato nel tempo in un impegno quotidiano nell’ambito della divulgazione ambientale.

Questo impegno si è arricchito proprio quest’anno di una volontà di innovazione per continuare a stupire ed entusiasmare attraverso nuove esperienze di visita. A partire da Pasqua, l’Acquario di Genova presenta un percorso completamente nuovo grazie a scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione, un light e sound design completamente rinnovato.

A completare l’esperienza, un ricco palinsesto quotidiano di speech – 48 incontri settimanali in 6 diverse aree – consente di interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente.

Attività durante il Festival:

Le attività proposte da domani a domenica a Camogli dall’Acquario di Genova rispondono a queste mission. Il gioco dell’equilibrio degli ecosistemi marini – per ragazzi da 8 a 13 anni – consente ai partecipanti di apprendere informazioni sulle condizioni che regolano gli equilibri naturali, con particolare riferimento agli ambienti marini. Il gioco dell’isola, il tappetone della biodiversità o il twister dei mestieri del mare: rispondendo alle domande su ambienti e animali, ci si potrà misurare in avvincenti sfide per acquisire un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente. Appuntamento venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre alle ore 11, 15.30 e 17 presso la  Terrazza delle Fantasie Marine.

Sala degli Abissi, direttamente dall’Acquario di Genova

Tutti i partecipanti al Festival della Comunicazione potranno provare in esclusiva l’esperienza del viaggio nelle profondità degli abissi grazie a un’applicazione VR e al filmato immersivo a 360° in speciale trasferta dalla nuova sala VR “Abissi” dell’Acquario di Genova. Il tutto è fruibile indossando i cardboard VR Gear, visori di realtà aumentata realizzati appositamente da ETT, azienda ligure specializzata in innovazione tecnologica e partner dell’Acquario di Genova. Un viaggio della durata di circa 3 minuti nelle profondità marine per conoscere da vicino le specie che popolano il mare. I cardboard VR Gear saranno disponibili presso lo spazio dell’Acquario di Genova per tutta la durata del Festival dalle 10 alle 19.

Con il laboratorio Pesca il pesce giusto, i bambini potranno conoscere attraverso il gioco tutti i passaggi della filiera ittica vestendo di volta in volta i panni di pescatori, rivenditori e consumatori finali. Appuntamento su prenotazione venerdì, sabato e domenica alle ore 11, 15.30 e 17 presso la Terrazza delle Fantasie Marine.

Sabato, alle ore 9.30 presso la Terrazza della Comunicazione, appuntamento con la conferenza “Buono per il mare, buono per tutti” a cura di Stefano Angelini, Biologo Responsabile dei Servizi Educativi di costa Edutainment, che aiuterà i partecipanti ad approfondire la tematica del sovrasfruttamento delle risorse ittiche.

Sempre sabato alle ore 18, appuntamento in Via della Repubblica con una degustazione all’insegna della sostenibilità. Lo chef Alessandro Dentone insegnerà ai partecipanti a riconoscere alcune specie ittiche meno conosciute, dimostrando come sfilettarle e cucinarle secondo ricette semplici, gustose ed economiche. Alla fine della dimostrazione, i partecipanti degusteranno le specialità preparate.

Incontro – Costa Edutainment sarà protagonista anche della tavola rotonda “La responsabilità sociale delle imprese nei confronti del territorio” che si svolgerà domenica alle ore 9.30 presso il Salone a Mare del Cenobio dei Dogi. L’appuntamento moderato dal direttore del Secolo XIX Alessandro Cassinis, coinvolgerà Nicola Costa, membro del Consiglio d’Amministrazione di Costa Edutainment, Francesco Profumo, attuale presidente della multiutility Iren, Vincenzo Roppo, professore di Diritto civile presso l’Università di Genova e avvocato.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento