PIAZZA CORVETTO SENZA SOTTOPASSI E ATTRAVERSABILE A PIEDI

Di il 5 Febbraio 2018
static.panoramio.com

Al via il 19 febbraio la sperimentazione sulle nuove tempistiche dei semafori

 

GENOVA – Una piazza Corvetto impossibile da attraversare per mamme col passeggino e per chi ha difficoltà locomotorie, o una piazza Corvetto più pratica per tutti e, forse, più “scenografica”? Il Comune ha scelto, ovviamente, la seconda opzione e, in sinergia con il Municipio Centro Est, ha disposto il posizionamento di due attraversamenti pedonali (in concomitanza dei semafori in prossimità di via Piaggio e via XII Ottobre), con l’obiettivo di rendere meno difficoltosa la fruibilità di una delle piazze più importanti di Genova.

 

«Piazza Corvetto ha un grande inconveniente: è completamente inaccessibile – spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità e al Trasporto Pubblico Locale Stefano Balleari – a persone con problemi di tipo locomotorio. Per risolvere questo problema, abbiamo previsto l’inserimento di due attraversamenti pedonali e di scivoli. Inoltre, sarà disegnato un percorso per ipovedenti e ciechi assoluti». Il 19 febbraio partirà la sperimentazione (della durata di una settimana) sulle tempistiche dei semafori, in modo da fornire altri dati utili al progetto. «Con l’assessore Balleari – precisa l’assessore alle Politiche educative e dell’istruzione, alle Politiche socio-sanitarie e alla Casa Francesca Fassio – abbiamo subito parlato di accessibilità, trovandoci subito d’accordo su questa soluzione».

 

Piazza Corvetto prima e dopo l’inserimento dei due attraversamenti pedonali

 

«Il vicesindaco è stato rapidissimo – sottolinea Andrea Carratù, Presidente del Municipio Centro Est – nel trovare soluzione concrete, volte a restituire ai cittadini quella che un tempo era una piazza di passeggio». Un’operazione che presenterà la piazza in maniera differente, dando nuova vita al monumento centrale, per cui è in valutazione con la sovraintendenza l’installazione di un impianto illuminotecnico, forse anche “scenografico”. Sempre in sinergia con la sovraintendenza (e con il Civ della zona), è in valutazione un piano per creare alcuni posteggi in via Roma, utilizzabili al mattino per il carico-scarico merci e al pomeriggio come area azzurra. Potrebbe quindi sparire la corsia degli autobus (ma non le fioriere), a oggi utilizzata “promiscuamente” per parcheggio.

 

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento