CORSO ITALIA: PRESENTATO IL PROGETTO PER UNA PISTA CICLABILE STRUTTURATA

Di il 29 Aprile 2021
Pista ciclabile

Un percorso bidirezionale in sede propria per biciclette separato dal traffico

GENOVA – È stato presentato ieri il progetto della nuova pista ciclabile di corso Italia. Una pista tra la carreggiata stradale e la fascia pedonale di corso Italia. Sarà separata dal traffico veicolare e progettata per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Il tutto per una maggiore sicurezza e tutela dell’ambiente.

La nuova pista

Due chilometri e mezzo per tre metri, il nuovo percorso è disegnato in modo tale da inserirsi nel contesto architettonico e urbanistico della strada. La nuova pista farà quindi tornare l’intera carreggiata a monte di corso Italia, in direzione centro, nella piena disponibilità delle auto. La carreggiata a valle in direzione Levante avrà due corsie fino all’intersezione con via Piave e un’ampia corsia unica fino a via Cavallotti. I lavori inizieranno entro l’autunno e termineranno nell’estate 2022, per un importo complessivo di circa tre milioni di euro finanziati integralmente dal Mit.

Il progetto

Ideale dunque per un uso ludico oltre che per gli spostamenti casa-lavoro, la nuova pista ciclabile consentirà a residenti e turisti di pedalare e circolare in sicurezza. A tutela dell’incolumità di ciclisti, conducenti di monopattino e pedoni, la pista sarà in sede protetta con interventi mirati alla riduzione delle interferenze con altri veicoli. Inoltre, lo spostamento a sinistra, verso la carreggiata, di parcheggi, fioriere e cassonetti rappresenterà un’ulteriore barriera e fonte di sicurezza.

Il progetto punta a mantenere invariata l’offerta di sosta ed in particolare la sosta per i disabili, che potranno accedere facilmente alla passeggiata usando le rampe di raccordo. Infine, la nuova pista ciclabile rappresenta anche un’importante occasione di riqualificazione e rigenerazione urbana. Sul tratto di passeggiata adiacente, in corrispondenza dei disegni geometrici della pavimentazione, è inoltre prevista la collocazione di fioriere con seduta integrata. Lungo la passeggiata, ulteriori fioriere saranno collocate in prossimità delle principali attività e delle fermate del TPL.

«Corso Italia è un lungomare tra i più belli d’Italia» – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci. «Merita di essere potenziato e valorizzato dal punto di vista turistico, paesaggistico, ambientale ed economico. Grazie a questa nuova pista ciclabile strutturata tutti potranno frequentarla in sicurezza e armonia, scoprendo e riscoprendo il fascino della nostra promenade. Il nostro progetto di potenziamento della rete urbana ciclabile continua affinché tutti i cittadini possano spostarsi in sicurezza per tutta la città».

Assessore Campora: «È un progetto ambizioso»

«Con questo progetto» – spiega l’assessore ai trasporti Matteo Campora «andremo a realizzare una delle piste ciclabili più belle d’Italia, bidirezionale e con vista sul mare. L’idea di separarla dal traffico motorizzato nasce dalla doppia esigenza di mettere in sicurezza chi si muove in bicicletta e di creare una nuova attrazione per i turisti».

«La realizzazione della pista ciclabile bidirezionale» – aggiunge il presidente del Municipio VIII Medio Levante Francesco Vesco – «va nella direzione auspicata dal Municipio. Oltre a migliorare e completare la passeggiata a mare, renderà più fluido il traffico cittadino: un progetto con il quale si prosegue nella direzione giusta».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento