- Dal 25 al 27 novembre al Cinema Sivori le tre proiezioni di “Fiore Mio” di Paolo Cognetti
- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
CORONAVIRUS, TOTI: «QUESTA SETTIMANA CALO SENSIBILE DEL CONTAGIO. ENTRO 31 MARZO VACCINI PFIZER SUFFICIENTI PER TUTTI OVER 80»
La Liguria per il momento resta in zona arancione
GENOVA – “Ho incontrato insieme alla task force regionale il Commissario Arcuri, oggi a Genova per la commemorazione di Guido Rossa. È stata l’ occasione per fare il punto sulle consegne dei vaccini. Confermata la riduzione dell’arrivo di dosi Pfizer per la prossima settimana, ma anche la ripresa dalla settimana ancora dopo e poi a seguire: dovrebbero arrivare vaccini sufficienti per tutti gli over 80, circa 200mila in Liguria, entro il 31 marzo. L’inizio della fase 2 è legato alle consegne di Pfizer. Per Astrazeneca, una volta ottenuto il via libera, sarà possibile fare una programmazione più esatta quando sapremo quali limiti metterà Aifa sull’età per la somministrazione”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del punto stampa di aggiornamento sul Coronavirus.
“I dati sono incoraggianti e positivi: se oggi si rivedessero le zone saremmo in giallo. In quasi tutte le aziende sanitarie calano i ricoveri negli ospedali siamo sensibilmente sotto le percentuali che segnano le fasce di rischio per la media e l’alta intensità di cura”. “Ho letto con piacere – ha concluso – riguardo alla disponibilità dei medici di medicina generale, che incontrerò nelle prossime ore. L’accordo per la somministrazione dei vaccini è più semplice di quello per i tamponi perché le vaccinazioni fanno già parte del contratto”.
“È stato appena diffuso il report 36 che riguarda la settimana dall’11 al 17 gennaio – ha detto FIlippo Ansaldi, responsabile prevenzione Alisa – un report importante, perché definisce chiaramente un cambiamento di trend. Diminuiscono tutti gli indicatori di trasmissione, l’indice RT è sotto l’ 1 e non abbiamo una pressione sugli ospedali oltre la soglia indicata come stress per il nostro sistema. Vedremo cosa succederà la prossima settimana: perché la Liguria scenda in fascia gialla ci vogliono due report consecutivi come questo. È indubbio comunque che le misure prese per le feste e nel periodo successivo hanno portato buoni risultati”.
“Questa settimana abbiamo subito una riduzione consegna vaccini a seguito di decisione unilaterale Pfizer – ha detto Barbara Rebesco, direttore della struttura complessa Politiche del farmaco di Alisa e referente regionale per la logistica del vaccino – Grazie alla prudenza nella pianificazione abbiamo potuto mantenere il nostro programma di vaccinazioni. Abbiamo raggiunto 40mila dosi somministrate, l’84% delle dosi ricevute. Purtroppo anche per la prossima settimana è stata stabilita una forte riduzione delle dosi, riceveremo solo 10 pizza box su 17. Quindi abbiamo messo in campo una nuova pianificazione per mettere in sicurezza il sistema, in modo da garantire la seconda dose a chi deve riceverla nella prossima settimana. Negli stessi giorni arriveranno anche le prime 1700 dosi del vaccino Moderna”.
“La pressione sugli ospedali è in calo sia nella media intensità sia nella terapia intensiva – ha detto Angelo Gratarola, responsabile dipartimento interaziendale regionale emergenza urgenza – e anche la pressione sui pronto soccorso non è elevata, anche se oggi è stata una giornata difficile un po’ difficile al pronto soccorso del San Martino, a causa dei tempi necessari per trasformare reparti covid in reparti non covid per la pulizia e la disinfezione. Qualche difficoltà, capiamo bene il disappunto dei pazienti e dei parenti. Domenica mattina aprirà un reparto medico con 20 posti letto che aiuterà ad alleggerire il pronto soccorso e ad andare verso una gestione normale”.
“La sensazione è che questa sia stata la settimana più tranquilla dopo molte settimane di maggiore movimento – ha detto Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova – A stasera la disponibilità dei posti letto liberi è al 60%: c’è stato un turn over importante con molte dimissioni e un afflusso rallentato di nuovi pazienti sia dal domicilio che dal pronto soccorso”.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Alessandro Quarta ed il suo violino rock in concerto stasera al Carlo Felice
GENOVA – Lunedì 25 novembre Alessandro Quarta presenta l’album “The 5...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
Alla Sala Agorà “A Maglie Scoperte”, lo spettacolo di Teatro dell’Ortica e Fondazione Luzzati contro la violenza sulle donne
GENOVA – Lunedì 25 novembre alle 20.30 nella Sala Agorà...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
Le opere degli studenti del Klee – Barabino sul maxischermo della Regione per il progetto “Arte contro la Violenza”
GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
“Io No”, la campagna della Regione contro la violenza sulle donne sul maxischermo di Piazza De Ferrari
GENOVA – Regione Liguria inaugura “Io No”, la campagna di...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
Al Porto Antico apposta la targa commemorativa a Francesco Langella, storica figura genovese della Biblioteca De Amicis
GENOVA – Svelato al Porto Antico lo scorso sabato la...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
“FEF” per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: il programma della settimana tra Sala Mercato e Teatro Duse
GENOVA – Il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” partecipa alle iniziative...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
Daria Galateria e Fabiana Giacomotti a Palazzo Ducale per l’incontro “Berthe Morisot. Lo sguardo dell’altro”
GENOVA – Martedì 26 novembre alle ore 18 nel Salone...
- Pubblicato a Novembre 25, 2024
- 0
-
“Io No”, la campagna della Regione contro la violenza sulle donne sul maxischermo di Piazza De Ferrari
GENOVA – Regione Liguria inaugura “Io No”, la campagna...
- 25 Novembre 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi