CORONAVIRUS, SONO 343 I NUOVI CASI IN LIGURIA. IN AUMENTO (DI POCO) I RICOVERI, 12 I DECESSI

Di il 16 Marzo 2021

Intanto sono arrivati 75 flaconi di anticorpi monoclonali

GENOVA. Sono 343 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 4.839 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.695 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata. Gli ospedalizzati sono 635 (+ 3 rispetto al giorno precedente), 12 sono invece i decessi di persone di età compresa tra i 67 e 97 anni di età. I vaccinati sono stati invece 4.962 per un totale di 173.828.

– IMPERIA (Asl 1): 62
– SAVONA (Asl 2): 62
– GENOVA: 181, di cui:

• Asl 3: 153
• Asl 4: 28

– LA SPEZIA (Asl 5): 37

Non riconducibili alla residenza in Liguria: 1

ARRIVATI IN LIGURIA 75 FLACONI DI ANTICORPI MONOCLONALI

Intanto sono arrivati oggi in Liguria 75 flaconi di anticorpi monoclonali, a livello nazionale ammontano a 4.000 i flaconi disponibili. Questi anticorpi anti-covid, a disposizione della Liguria, sono stati consegnati come da programmazione nei centri individuati: a Sarzana in Asl 5 a Sanremo in Asl 1 e all Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Si tratta di anticorpi monoclonali Bamlanivimab, destinati a pazienti non ospedalizzati, con patologia lieve o moderata, che rientrano nei criteri di eleggibilità stabiliti dall’Agenzia italiana del farmaco.

«Ieri, si è tenuta una riunione con i clinici prescrittori e i farmacisti ospedalieri per condividere aggiornamenti e definire le migliori modalità operative, con la specifica finalità di garantire l’accesso ai pazienti della nostra regione – sottolinea Barbara Rebesco, direttore Politiche del farmaco di Alisa-. Per la migliore gestione di questi farmaci, è necessaria un’efficace sinergia tra medici ospedalieri e Medici di medicina generale, che hanno la responsabilità di selezionare i pazienti eleggibili. A breve, la Liguria dovrebbe ricevere ulteriori quantitativi e altre tipologie di questo farmaco».

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento