CORONAVIRUS, LA LIGURIA VA VERSO LA ZONA GIALLA

Di il 28 Gennaio 2021

Se verranno confermati i dati degli ultimi giorni da domenica la regione cambia colore

ROMA – La Liguria dovrebbe passare da zona arancione a gialla a partire da domenica. E’ la diretta conseguenza del calo dei contagi registrato nelle ultime settimane in tutta la Regione che, come ha auspicato lo stesso governatore Giovanni Toti, dovrebbe portare al cambio di colore e all’abbassamento della soglia di emergenza. Rischianoinvece di rimanere arancioni anche Lazio e Piemonte. La Regione che potrebbe passare in giallo è il Veneto, sotto osservazione Emilia-Romagna e Calabria. Venerdì ci sarà il tradizionale monitoraggio dell’Iss e l’ordinanza del ministero della Salute di Roberto Speranza.



Le ultime ordinanze sono state firmate il 16 gennaio 2021 e hanno fatto entrare in fascia arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta e in area rossa le Regioni Lombardia, Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Nel Lazio l’ordinanza è del 16 gennaio con efficacia dal 17 gennaio e scadenza 31 gennaio. La valutazione successiva al 31 gennaio verrà fatta nella cabina di regia del 5 febbraio. In quell’occasione si vedrà la situazione del Lazio e se ci sono le condizioni per declassarla, essendo anche passate le due settimane, verrà declassata

Il 23 gennaio è stata invece fatta la correzione per la Lombardia che è passata da rosso ad arancione per una lettura errata dei dati. La fascia arancione scadrà dunque il 7 febbraio quando — se i dati saranno migliorati — si tornerà in giallo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento